Cerca e trova immobili

LUGANONuovo Polo sportivo a Cornaredo, si parte

05.03.15 - 17:03
Nuovo Polo sportivo a Cornaredo, si parte

LUGANO - Inoltrata la domanda di costruzione per il Piano di quartiere del nuovo Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo, sulla base del progetto Sigillo elaborato dal gruppo interdisciplinare capitanato dagli architetti Cruz y Ortiz + Giraudi Radczuweit, vincitori del concorso internazionale di progettazione.

Lo ha comunicato oggi il Municipio. In questo modo si rispetteranno gli accordi presi con il Football Club Lugano e Lega Calcio nell’ambito dell’ottenimento della licenza di gioco nella lega superiore per la stagione 2015-2016. L’ FC Lugano ha fatto richiesta alla Lega Calcio per l’ottenimento di una licenza A per la Super League in vista della stagione 2015-2016. Considerato che oggi lo stadio di Cornaredo non rispetta le esigenze minime (10'000 posti seduti e coperti, aree stampa e VIP, sistemi di videosorveglianza, locali di lavoro per giornalisti e squadre, ecc.), la Swiss Football League ha confermato la disponibilità a garantire una licenza provvisoria alla condizione indispensabile che la procedura per l’allestimento del Piano di quartiere del nuovo Polo sportivo abbia iniziato il suo corso. Il catalogo di misure strutturali urgenti per l’ottenimento della licenza provvisoria di tipo A – valutato dalla Città in collaborazione con la Lega Calcio - prevede in particolare che, in caso di promozione del FC Lugano in Super League al termine della stagione in corso, a Cornaredo si dovrà procedere ai seguenti lavori: posa di un sistema d’accesso con girelli e tornelli per il settore ospiti, sistemazione della tribuna stampa con nuove postazioni radio-tv, posa di prefabbricati per i media e gli sponsorVip, messa a norma dell’impianto di videosorveglianza. Un piano dettagliato di questi lavori verrà elaborato e discusso tra Città di Lugano e FC Lugano, così come la ripartizione dei costi di realizzazione dei lavori (CHF 350mila) e del Piano di quartiere (CHF 90mila), da prevedersi nel periodo 30 maggio-20 luglio 2015, tra la fine della stagione in corso e quella nuova di Super League.

Con questo passo è confermata la volontà del Municipio di attivare e consolidare un importante futuro sviluppo del comprensorio del Nuovo Quartiere di Cornaredo (NQC), la cui funzione sarà anche di offrire spazi importanti per eventi di interesse cantonale, nazionale e internazionale come manifestazioni sportive, concerti e altri eventi di grande richiamo. La prossima tappa comporta la ricerca di investitori e partner privati nel finanziamento dell’infrastruttura, con l’obiettivo di contenere i costi a carico dell’ente pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE