Cerca e trova immobili

CANTONEAl via la 20esima edizione del corso di “Management di organizzazioni sportive - livello base”

23.01.15 - 10:44
Al via la 20esima edizione del corso di “Management di organizzazioni sportive - livello base”

CHIASSO - Al via la 20esima edizione del corso di “Management di organizzazioni sportive - livello base”. Per l'On. Manuele Bertoli, Direttore del DECS (Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport), poter contare su dirigenti sportivi adeguatamente preparati è indispensabile per condurre le organizzazioni sportive di oggi. Lo sport è riuscito a guadagnarsi negli anni un posto sempre più rilevante nella società con il risultato che, come afferma il Direttore del DECS: "La cultura dello sport si è estesa a tutta la popolazione e non solo a chi pratica o segue discipline agonistiche. Un esempio che parla da sé è Sportissima, la giornata di sport per tutti che a settembre di ogni anno richiama oltre diecimila persone in Ticino". 

La crescente rilevanza di questo settore è stata accompagnata dall'emergere di nuove esigenze da parte delle organizzazioni sportive che, a differenza di ieri, si devono occupare di innumerevoli aspetti, come per esempio la comunicazione, le finanze, la relazione con gli sponsor e i media, la ricerca di fondi e di volontari. Tematiche che un'organizzazione sportiva deve saper affrontare e, per farlo, deve mettere in campo persone adeguatamente preparate.

In questa direzione, è stato avviato nel 1997, con il patrocinio del DECS, il corso di “Management di organizzazioni sportive - livello base” che, come ricorda Bertoli, "è stata la risposta alle nuove esigenze ed alle aumentate complessità". Il corso, che sta per tagliare il traguardo della 20esima edizione, si propone come percorso formativo specifico e unico sul territorio cantonale per fornire quegli strumenti necessari per misurarsi con le nuove sfide che si incontrano oggi nella gestione di un'organizzazione sportiva

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE