Cerca e trova immobili

LUGANOBignasca: "Trasferire il Museo di storia naturale alla Masseria di Cornaredo"

19.01.15 - 12:01
Bignasca: "Trasferire il Museo di storia naturale alla Masseria di Cornaredo"

LUGANO - "Al Palazzo degli studi non c’è più spazio per gli studenti, che da tempo si trovano collocati nell’adiacente 'baraccopoli'". È con una mozione che, per la Lega dei Ticinesi, Attilio Bignasca chiede una soluzione al Consiglio comunale per ricerca di un sedime appropriato su cui edificare una nuova sede di scuola media.

"Il Cantone - spiega Bignasca - sembra intenzionato ad edificare sul terreno di sua proprietà, ma ulteriori cementificazioni all’interno del Parco Ciani verrebbero ipotecati da un più che probabile ricorso ai diritti popolari".

Una "via d’uscita all’impasse", per Bignasca è "uno stabile adatto, con alcune modifiche, ad ospitare la nuova sede SME di Lugano centro". Stabile che, oltretutto, già esiste: "quello che ospita attualmente il Museo di storia naturale".

Attilio Bignasca chiede dunque che il Municipio scelga di liberare detto edificio, trasferendo il Museo di storia naturale alla Masseria di Cornaredo. "In questo modo - conclude - si potrà permettere in tempi brevi l’inserimento della scuola media nello stabile attualmente occupato dal Museo di storia naturale, abbreviando così la “durata di vita” dell’indecorosa baraccopoli adiacente al Palazzo degli studi. La Masseria di Cornaredo, che costituisce un bene culturale protetto sia a livello cantonale (perimetro di rispetto) che comunale, costituirebbe senz’altro una sede consona per un Museo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE