Cerca e trova immobili

CANTONELa proposta: “Protezione del minore e dell'adulto alle Preture”

23.12.14 - 15:01
La proposta: “Protezione del minore e dell'adulto alle Preture”

 

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio per verificare l’efficacia delle misure previste dalla Legge sull’organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto e dalle relative norme federali.

Il messaggio – presentato entro i termini imposti dal Parlamento – illustra la proposta di assegnare i compiti in materia di diritto della protezione del minore e dell'adulto alle Preture. L’importanza della vicinanza tra l’autorità giudicante e i cittadini coinvolti in procedure nelle quali la conoscenza delle singole situazioni è estremamente importante, non sarebbe difatti stata garantita con la concentrazione del giudizio in uno o due Tribunali cantonali di famiglia.

Il conseguente travaso di competenze sul diritto di famiglia dalle Preture ai nuovi tribunali avrebbe inoltre comportato uno stravolgimento delle attuali autorità giudicanti che operano efficacemente. Quanto all’implementazione di queste nuove competenze, si evidenzia come nelle Preture opereranno dei nuovi magistrati, che fungeranno da presidenti delle autorità di protezione. Ritenuto come le decisioni dovranno essere adottate in collegio di tre persone, occorrerà procedere con la nomina di più membri specialisti con le conoscenze nei vari ambiti di attività che toccano le problematiche legate alla protezione del minore e dell’adulto. Il messaggio presenta inoltre in modo sommario anche la proposta di attribuire ad autorità amministrative le competenze in materia di protezione.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE