Cerca e trova immobili

BELLINZONAPiattaforma di dialogo Cantone-Comuni: diversi i temi di attualità

26.11.14 - 16:44
Fra gli altri, si è discusso della legge sulla perequazione finanziaria intercomunale
Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni: diversi i temi di attualità
Fra gli altri, si è discusso della legge sulla perequazione finanziaria intercomunale

BELLINZONA - La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi a Bellinzona la sesta seduta del 2014 – la trentesima dalla sua costituzione – alla presenza dei Consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli, Norman Gobbi e Laura Sadis, del Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi. La riunione ha consentito di affrontare alcuni temi di particolare attualità. Il gruppo tornerà a riunirsi mercoledì 11 febbraio. Di seguito i temi trattati.

Legge sulla perequazione finanziaria intercomunale - Il Gruppo di lavoro per la revisione della Legge sulla perequazione finanziaria intercomunale, istituito dal Consiglio di Stato l’11 marzo 2014, ha consegnato il proprio rapporto alla Piattaforma per una discussione. Il documento esprime la volontà di rinunciare a una riforma completa della LPI, in attesa della Riforma dei rapporti Cantone-Comuni.
Sono comunque state proposte due modifiche puntuali, per correggere l’onere a carico degli enti paganti; la revisione del Regolamento che determina la ripresa del contributo di livellamento da parte dei Comuni e, d’altra parte, l’allentamento di alcuni obiettivi quantitativi e qualitativi stabiliti da alcune normative cantonali. Il Consiglio di Stato ha affermato la propria disponibilità a entrare nel merito di tali proposte, stabilendo alcune condizioni che comunque andranno rispettate. La Piattaforma ha preso atto del rapporto e della presa di posizione del CdS, ottenendo la conferma che i Comuni – nell’eseguire interventi di risanamento energetico del parco immobiliare – possono accedere ai contributi cantonali del Fondo recentemente creato a tale scopo.

Legge cantonale sui pompieri - La seduta ha poi toccato il progetto di riforma della Legge cantonale sui pompieri, posta in consultazione fra i membri della Piattaforma alla fine del mese di ottobre. Il Consiglio di Stato ha anzitutto ricordato i contenuti e gli obiettivi del progetto, che mira ad aggiornare l’organizzazione e il sistema di finanziamento del servizio – ribadendo il primato del volontariato, con il supporto del professionismo – così da raggiungere uno standard uniforme per tutto il Ticino. I rappresentanti degli enti locali hanno chiarito che non esistono obiezioni di fondo contro il progetto, proponendo comunque di coinvolgere anche i Comuni-Sede. È stata quindi indicata la fine del mese di gennaio del 2015 quale termine per tale consultazione. 

Riorganizzazione del settore della protezione dei minori e degli adulti -  La Piattaforma ha quindi preso atto dello stato dei lavori per l’aggiornamento delle disposizioni legislative che regolano, a livello cantonale, la protezione del minore e dell’adulto. A questo proposito, il Consiglio di Stato ha incaricato la Camera di protezione del Tribunale di appello di redigere un rapporto sull’adeguatezza delle misure in vigore e sul loro grado di allineamento al diritto federale in materia. Le conclusioni di tale ricerca sono state presentate alla Piattaforma, insieme a due possibili soluzioni per la riorganizzazione del servizio e alle opzioni per il loro finanziamento; l’opzione principale prevede che il compito sia aggiunto a quelli affidati alle Preture esistenti sul territorio cantonale. I rappresentanti dei Comuni hanno preso atto della proposta del Consiglio di Stato, che dovrà ora essere sottoposta al Parlamento.

Proposte di costituzione di Gruppi di lavoro - La Piattaforma ha infine concordato la costituzione di due Gruppi di lavoro, per la revisione totale della Legge sulla cittadinanza ticinese e sull’attinenza comunale (LCCit) e della Legge sulla municipalizzazione dei servizi pubblici (LMSP). Entrambi i progetti dovrebbero essere elaborati entro la fine del 2015. I Comuni sono stati invitati a indicare
il nominativo di alcuni esperti da nominare all’interno dei due consessi. Per la revisione della LCCit è stato nominato Fausto Rotanzi, mentre per il Gruppo di lavoro sulla LMSP i Comuni hanno indicato Edy Dell’Ambrogio e Marco Bigatto, riservandosi di designare nei prossimi giorni un terzo membro in rappresentanza del Mendrisiotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE