Cerca e trova immobili

MONTE CENERICamion si ribalta e schiaccia un'auto. Apertura dell'A2 non prima delle 12.00

12.06.14 - 07:20
Grave incidente sulle rampe del Ceneri. Due feriti gravi. Il camionista rischia la vita. Autostrada chiusa e soccorsi all’opera
FVR/Franjo
Camion si ribalta e schiaccia un'auto. Apertura dell'A2 non prima delle 12.00
Grave incidente sulle rampe del Ceneri. Due feriti gravi. Il camionista rischia la vita. Autostrada chiusa e soccorsi all’opera

MONTE CENERI - Un grave incidente della circolazione è avvenuto giovedì mattina, poco dopo le 06:30, sull’autostrada A2, direzione nord, all'altezza di Camorino, poco dopo gli svincoli autostradali. Nell'incidente sono rimasti coinvolti un camion targato Basilea, e un’auto. 

Stando alle prime informazioni che arrivano direttamente dal luogo dell'incidente il conducente del camion, che circolava in direzione sud, forse a causa dello scoppio di un copertone, ha perso il controllo del veicolo. Il camion ha quindi sbandato abbattendo per diversi metri il guardrail metallico centrale che delimita le due corsie, finendo sulla corsia di contromano, rovesciandosi e schiacciando un’auto che circolava in direzione opposta. Il camion ha dunque terminato la corsa in senso trasversale rispetto alla carreggiata, occupando di fatto le due corsie autostradali in direzione nord e la corsia di sorpasso in direzione sud. A causa della violenza dell’impatto il camionista è rimasto intrappolato tra le lamiere. Ferito anche il conducente dell’auto.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona, i pompieri di Bellinzona ed un elicottero della REGA, che ha prvoveduto prima a trasportare in ospedale la persona al volante dell'auto, e in seguito il conducente del camion. A detta dei medici il camionista ha riportato gravi feriti tali da metterne in pericolo la vita. Gravi le ferite anche per l'automobilista. 
Per consentire le operazioni di sgombero e soccorso nonché per minimizzare i disagi al traffico, sono in atto deviazioni. I veicoli leggeri rimasti bloccati nella carreggiata nord, sono stati fatti defluire sulla strada cantonale, percorrendo la tratta Camorino-Rivera in senso inverso di marcia.

Al momento l'autostrada in direzione nord è completamente chiusa al traffico da Rivera a Camorino. Chiusa una corsia di marcia in direzione sud a Camorino.

La polizia comunica che la riapertura totale al transito sull'A2 è prevista non prima delle 12.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE