Cerca e trova immobili

BELLINZONALa stazione FFS si rinnova

21.01.14 - 10:26
La stazione FFS si rinnova

BELLINZONA - Nei prossimi mesi prenderanno avvio diversi progetti legati alla stazione FFS di Bellinzona. In estate inizieranno infatti i lavori di ammodernamento e risanamento dell’edificio della Stazione FFS di Bellinzona. Parallelamente, su via Pedemonte, verrà ampliato il centro di manutenzione dei veicoli della flotta TILO. Mentre dalla primavera 2015 aprirà il cantiere per l’adeguamento dell’infrastruttura ferroviaria.

Le FFS stanno preparando una veste del tutto nuova per la stazione di Bellinzona. Tra qualche anno infatti, potremo ammirare l'edificio storico e il centro manutenzione rinnovati. I lavori avranno inizio la prossima estate e finiranno nel 2016, per una spesa complessiva di 30 milioni di franchi.

La stazione vedrà inoltre un investimento di 50 milioni per il potenziamento dell’infrastruttura, che concerne in particolare la tecnica ferroviaria e, per garantire maggiore comfort e sicurezza alla clientela, saranno rinnovati anche i marciapiedi e gli accessi.

In questi giorni ha invece preso avvia la fase dei lavori di ammodernamento dell’impianto di via Pedemonte, in cui già oggi 25 collaboratori circa assicurano la manutenzione dei veicoli della flotta TILO.

La prima fase di ammodernamento del centro manutenzione, per un investimento di circa un milione di franchi, si è invece appena conclusa. Da una parte si è intervenuto sull’edificio stesso, con un nuovo sistema di illuminazione. Dall’altra è stata modernizzata l’infrastruttura per la manutenzione dei veicoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE