Cerca e trova immobili

CAMORINOPonte "superstar", il video velocizzato dello spostamento

10.03.13 - 15:09
La traslazione del manufatto ha richiamato su di sé l'attenzione dell'opinione pubblica. Non è la prima volta: il caso dell'edificio Oerlikon a Zurigo
Foto FVR Franjo M.
Ponte "superstar", il video velocizzato dello spostamento
La traslazione del manufatto ha richiamato su di sé l'attenzione dell'opinione pubblica. Non è la prima volta: il caso dell'edificio Oerlikon a Zurigo

CAMORINO - Anche un ponte può diventare una superstar. Soprattutto se viene spostato. Nel video in timelapse si assiste allo spostamento. Poco meno di 40 secondi che condensano in maniera spettacolare il lavoro di questa notte.

Non si tratta del primo caso di una traslazione di un manufatto di grandi dimensioni in Svizzera. Il record spetta sicuramente a quello che è stato definito "lo spostamento del decennio": quello dell'edificio che ospitava la direzione della "Maschinenfabrik Oerlikon (MFO) di Zurigo. Un'intera struttura di 15 metri che fu mossa il 22 maggio 2012, di 60 metri. Un evento che fu seguitissimo dai media svizzeri.

 

Fu la più grande operazione di spostamento di un edificio mai realizzata in Europa, durata complessivamente 19 ore. L'immobile di tre piani, con una pianta che misura 80 metri per 12, venne mosso da pompe idrauliche ad una velocità di circa 4 metri all'ora.

 

Quello avvenuto nella notte è uno spostamento di dimensioni inferiori, ma da non sottovalutare. Se il palazzo della Oerlikon pesava 6200 tonnellate, il ponte di Camorino 4000. Sempre grandi numeri, che necessitano di una tecnologia complessa e del lavoro di decine di tecnici. In passato lo stesso ponte era stato oggetto di un abbassamento di poco meno di due metri. Una traslazione è una prima assoluta per Alptransit, e fortunatamente è stata coronata dal successo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE