Cerca e trova immobili

CONFINE"100 euro e sistemiamo tutto", in manette pensionato che si spacciava per finanziere

25.10.12 - 10:13
Il finto finanziere si era presentato in una pizzeria di Brignano chiedendo 100 euro per regolarizzare la posizione fiscale dell'attività
Foto d'archivio (Tipress)
"100 euro e sistemiamo tutto", in manette pensionato che si spacciava per finanziere
Il finto finanziere si era presentato in una pizzeria di Brignano chiedendo 100 euro per regolarizzare la posizione fiscale dell'attività

COMO - Bastavano poco più di 100 euro per mettersi in regola e "sistemare tutto". Mario Visconti, che si presentava come finanziere dal nome "Mario Radaelli", in realtà è un 55enne ex dipendente della Provincia di Como da pochi mesi in pensione.

La Guardia di finanza della Provincia di Como racconta un caso che presenta degli aspetti che rasentano la comicità. In tutti i casi per il finto finanziere c'è poco da ridere. L'uomo è stato arrestato.

Dalla Guardia di Finanza giungono i dettagli dell'operazione. Con tono fermo e autoritario avvisava la titolare di una pizzeria di Brignano (e non Cadorago come precedentemente riportato) che era finita in una black list perché non aveva tutti i documenti necessari per l’esercizio dell’attività. Con poco più di 100 euro però la signora avrebbe potuto regolarizzare la propria posizione e le sarebbe stato rilasciato addirittura un cartello da esporre che avrebbe certificato la regolarità dell’esercizio. Dopo qualche titubanza della signora, il falso militare rincarava la dose, affermando di conoscere bene i dettagli della vita privata ed in particolare i suoi figli.

Intimorita, la titolare della pizzeria avrebbe pagato in un primo momento 60 euro e, non avendo altro denaro, invitava l'uomo a torno il giorno dopo.

La donna, resasi conto che la storia appariva poco verosimile, ha chiamato il 117, il numero delle fiamme gialle.

Grazie all'ausilio di una telecamera nascosta e finanzieri (questa volta veri) infiltrati travestiti da pizzaioli, Mario Visconti veniva colto in flagrante mentre, intascava la parte restante della somma dopo avere inscenato un sommario controllo sulla documentazione contabile.

Stava finendo di raccontare una delle sue gesta da finanziere sprezzante del pericolo alla titolare della pizzeria ma è sobbalzato quando si è sentito chiamare "collega!" da i veri finanzieri intervenuti.

Le manette sono scattate e la sua carriera è finita sul nascere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE