Cerca e trova immobili

CANTONEDisparità di trattamento salariale tra gli autisti, denuncia del sindacato

09.10.12 - 15:30
Syndicom rende pubblica una situazione che penalizza gli autisti delle corriere gialle che, con le stesse divise e le stesse responsabilità, si vedono pagati meno rispetto agli altri
Foto d'archivio (Tipress)
Disparità di trattamento salariale tra gli autisti, denuncia del sindacato
Syndicom rende pubblica una situazione che penalizza gli autisti delle corriere gialle che, con le stesse divise e le stesse responsabilità, si vedono pagati meno rispetto agli altri

BELLINZONA - Stessi mezzi, stesse divise, stesse norme, stessa responsabilità, ma condizioni d'impiego peggiori. Vi sembra giusto? E' questa la domanda posta da Syndicom, il sindacato che tutela i dipendenti nel settore della comunicazione e dei trasporti all'opinione pubblica.

Questa mattina è stato denunciato dal sindacato un trattamento di disparità di trattamento salariale tra gli autisti che svolgono la funzione di autista all'interno della costellazione di società del gruppo della Posta svizzera. In altre parole gli oltre 1500 conducenti assunti dai cosiddetti imprenditori postali sono coinvolti da un sistema a due classi che vige gra i conducenti di autopostale. Gli uni sono direttamente dall'AutoPostale SA, la cosiddetta regia, e sono assoggettati al contratto collettivo di lavoro per le società del gruppo della Posta. Gli altri lavorano presso subfornitori dell'AutoPostale SA, ovvero i cosiddetti imprenditori postali. Questi ultimi sottostanno a un semplice regolamento sul personale, che l'Autopostale SA impone agli imprenditori postali e che è notevolmente peggiore del Contratto Collettivo di lavoro del gruppo.

In sintesi: lo stesso lavoro per meno. soldi. La conferenza stampa di questa mattina ha avuto lo scopo di informare l'opinione pubblica su questa disparità di trattamento e per Syndicom è stata l'occasione di presentare le proprie richieste enumerate in tre punti.

1) Parità di trattamento tra il personale conducente degli Imprenditori Postali e quello della regia;

2) Un CCL per tutto il personale conducente attraverso l’estensione del campo di applicazione del Contratto Collettivo agli imprenditori di AutoPostale come quello in vigore per gli altri;

3) Allineamento immediato delle condizioni di lavoro e dei salari a quelli del Contratto Collettivo di lavoro della Regia.

Per gli autisti con dodici anni di anzianità, per così dire, di "seconda categoria" il salario è di 10mila franchi all'anno inferiore rispetto ai loro colleghi che svolgono lo stesso lavoro.

In Ticino vi sono 15 imprenditori postali che occupano 141 UP a fronte di due regie - Bellinzona e Lugano - che occupano 111 UP. Sono 68 le linee percorse dagli autobus gialli.

Il sindacato chiede che a parità di mansione vi sia parità di trattamento salariale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE