Cerca e trova immobili

ConfineOrologi di lusso, fermato in dogana con 10mila euro di ricambi non dichiarati

11.08.22 - 12:43
Un 70enne del Biellese è stato fermato al valico di Valmara, spacciandosi per un partecipante al Festival di Locarno.
TiPress
Fonte ATS
Orologi di lusso, fermato in dogana con 10mila euro di ricambi non dichiarati
Un 70enne del Biellese è stato fermato al valico di Valmara, spacciandosi per un partecipante al Festival di Locarno.
Cercava di passare la frontiera con 45 pezzi di ricambio

PIAGGIO VALMARA - Stava rientrando in Italia senza dichiarare di avere in auto lancette in oro, ghiere di varie colorazioni, datari e quadranti fra cui un rarissimo esemplare in trizio prodotto fino agli inizi degli Novanta. 45 pezzi di ricambio in tutto, per orologi di lusso, di un valore stimato in circa 10.000 euro.

Un 70enne del Biellese è stato controllato al valico di Piaggio Valmara dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Verbania, in collaborazione con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Il materiale è stato sottoposto a sequestro amministrativo per la sottrazione delle merci al pagamento dei diritti di confine, riferisce l'agenzia Ansa. Per l'uomo ci sarà una sanzione amministrativa dal doppio a dieci volte i diritti.

Alla consueta domanda di valuta e merci da dichiarare, ha risposto negativamente, "manifestando tuttavia, un evidente stato di apprensione" riferiscono le fiamme gialle. Così come sono state "sommarie e poco convincenti" le risposte con cui ha motivato il viaggio, in sostanza con la partecipazione al Festival del Cinema di Locarno, senza specificare a quale titolo.

I controlli hanno rivelato che era uscito dall'Italia soltanto due ore prima, quindi è scattata la verifica doganale e nel bagagliaio sono stati trovati i ricambi, in una busta di plastica. 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE