Cerca e trova immobili

BELLINZONADistrutta l'opera del progetto "Land Art": «Siamo amareggiati»

20.06.19 - 16:30
L’associazione dell’Iniziativa delle Alpi esprime la propria «delusione e amarezza» per i danni arrecati da ignoti vandali alla scultura eretta a Bellinzona
Distrutta l'opera del progetto "Land Art": «Siamo amareggiati»
L’associazione dell’Iniziativa delle Alpi esprime la propria «delusione e amarezza» per i danni arrecati da ignoti vandali alla scultura eretta a Bellinzona

BELLINZONA - «Delusione ed amarezza». È quanto esprime l’associazione dell’Iniziativa delle Alpi in seguito al danneggiamento effettuato da ignoti vandali alla scultura eretta a Bellinzona e inserita nel progetto “Land Art”.

Il progetto indende disporre un monumento su ogni asse principale di transito attraverso le Alpi svizzere e sottolinea i trenta anni di attività dell’Associazione e i 25 anni dell’approvazione in votazione popolare del testo dell’Iniziativa a protezione dell’arco alpino dalle conseguenze del traffico di transito. 

«L’opera di Bellinzona, realizzata dalle artiste Gerda Ritzmann ed Erika Dizerens, con le sue due file di palizzata che si assottigliano verso il ponte e verso l’autostrada - spiega l'associazione - , simboleggia anche le difficoltà incontrate dalla politica di trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia che, pur registrando continui progressi, ha accumulato anche molti ritardi ed è tutt’ora lontana dal proprio obiettivo. La sua realizzazione ha incontrato anche i favori della città e del Consorzio correzione fiume Ticino, proprietario del sedime».

«Fa quindi ancora più male - prosegue l'associazione - vedere quest’opera, ubicata in un cantone particolarmente esposto alle conseguenze del traffico di transito e inaugurata solo lo scorso 1° giugno, rovinata da gesti che non val neppure la pena qualificare».

L’associazione verificherà le possibilità di ripristinare l’opera e l’opportunità di adire le vie legali nei confronti di ignoti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Opera d'arte? :-O

Nicklugano 4 anni fa su tio
Secondo me non erano vandali, semplicemente non avevano capito che era un'opera d'arte… ;-)))

vulpus 4 anni fa su tio
Quì si parla di opera realizzata dalle artiste..... Che sia un'opera d'arte nel vero senso della parola, oppure no, non mi esprimo.Quì si parla solo di becera maleducazione e mancanza di rispetto delle cose non tue. Può darsi che sia anche una ragazzata di qualche gruppo su di giri, ciò non toglie, che se è stata posata avranno avuto il permesso. Bisogna dare atto a questa associazione, che nonostante spesso sono visti come rompi...., hanno ottenuto molto sensibilizzando i cittadini e i politici . Se oggi abbiamo molti autocarri sui treni è anche grazie alla loro opera di convincimento.

Evry 4 anni fa su tio
Se sono questi i beni culturali da proteggere, mi chiedo tante cose.

Viperus 4 anni fa su tio
...e dei pali piantati nell`erba sarebbero una scultura? Ma per favore....

F/A-18 4 anni fa su tio
Detto da un personaggio oggi in pensione ma direttore di musei internazionali e grande conoscitore d'arte un giorno mi confidò che il 95% di tutto quanto è esposto è solo feccia, non vale da quasi niente a zero, poi è chiaro che tanti comperano e spendono decine ed anche centinaia di migliaia di franchi per della feccia, liberi di farlo.

gigipippa 4 anni fa su tio
Cento anni fa, gli stessi pali venivano usati per legare le vacche in attesa del toro.

Arciere 4 anni fa su tio
Quante storie per tre pali, in ogni modo condannati a breve/medio termine dalle intemperie: legna grigia e smorta, un insulto per l'occhio. Va là! Chi, fra tutti i piangina amatori d'arte che hanno commentato, è andato a vedere questa robaccia?

Hardy 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Neanche a me piace, ciò non vuol dire che uno possa vandalizzare quello che gli sta intorno, che sia un'opera d'arte di dubbio gusto o qualsiasi altra cosa.

pinna blu 4 anni fa su tio
Per certa gente il cervello rimane sempre un optional

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a pinna blu
Hai perfettamente ragione, come alcuni commenti a difesa di chi ha deturpato questo lavoro. Poi per carità valore, estetica o funzionalità dell’opera è tutto discutibile e opinabile, di certo è che in giro il senso del rispetto civico è in decadenza assoluta tipo a piombo.

Blobloblo 4 anni fa su tio
Quanti ignoranti!!! Ancora di più dei fenomeni che per divertirsi non hanno meglio da fare che distruggere le cose altrui, certi commenti dei fenomeni qua sotto! Spero vivamente che non abbiate figli, se no abbiamo altri teppisti in giro per il cantone! Bell esempio, bravi! Passeremo dalle vostre case a distruggere cose a caso, basta che non siano opere d’arte che si può fare tutto, giusto?

Arciere 4 anni fa su tio
Solite "opere d'arte" vandalizzate o danneggiate, una volta alla settimana non ci scappiamo; qualche giorno fa era la mosca gigante da 50'000 franchi danneggiata da un bambino. Qui dei pali, boh? A un certo momento bisognerà piantarla di prendere la gente per i fondelli.
NOTIZIE PIÙ LETTE