Cerca e trova immobili

LUGANOCavalli presi a sassate e in fuga nella notte

22.01.19 - 07:17
La scuderia Horse Club & Pony House di Carabbia è alle prese con una serie di atti vandalici. Il gestore: «Gli animali scappano sulla strada, col rischio di causare incidenti»
Cavalli presi a sassate e in fuga nella notte
La scuderia Horse Club & Pony House di Carabbia è alle prese con una serie di atti vandalici. Il gestore: «Gli animali scappano sulla strada, col rischio di causare incidenti»

LUGANO – Cavalli liberati, presi a sassate e fatti fuggire nella notte. È una situazione paradossale quella con cui è confrontata l'Horse Club & Pony House, scuderia di Carabbia (Lugano). Inizialmente si pensava a un caso isolato. In realtà, col passare delle settimane, gli episodi preoccupanti si sono moltiplicati. «Gli animali – precisa Vincenzo Caligiuri gestore del maneggio – sono più volte scappati sulla vicina strada cantonale, con il rischio di causare incidenti della circolazione». 

Il primo episodio prima di Natale – I fatti si verificano solitamente durante il weekend, nelle notti tra il venerdì e il sabato, oppure tra il sabato e la domenica. Il primo allarme è scattato nei giorni che hanno preceduto Natale. «Gli autori di queste gesta potrebbero essere ragazzi. In un'occasione, a dicembre, li abbiamo visti da lontano, mentre tiravano palle di neve ai cavalli in fuga. Non siamo però riusciti a riconoscerli. L'appello è rivolto a tutti i genitori che vivono nelle zone di Carabbia e di Pazzallo». 

Lucchetti scassinati – Undici tra cavalli e pony, allevati a gestione naturale. Di notte, insomma, non vengono rinchiusi nei classici box, ma restano liberi nei recinti. «Chiaramente rinchiusi con dei cancelli. Ma i malintenzionati riescono sempre ad aprirceli, rompendoci anche i lucchetti. Peccato, noi lasciamo liberi gli animali per il loro benessere. E certa gente ne approfitta in questa maniera».

Spaventati tra le auto – C'è tanta amarezza nelle parole di Caligiuri. «Sopra la scuderia c'è la strada cantonale. Ci è capitato di ritrovare i cavalli spaventati tra le macchine. Fino a oggi non si è fatto male ancora nessuno. Non osiamo però immaginare cosa potrebbe accadere se un'auto in transito dovesse scontrarsi con un cavallo o con un pony».

Un atteggiamento inaccettabile – Tuttavia, c'è anche un altro aspetto che non va sottovalutato. Quello della protezione degli stessi animali. «Questa gente viene qui, ci apre le stalle e si mette a prendere a sassate i cavalli. È un atteggiamento inaccettabile e disumano. Non c'è alcun rispetto per l'animale. Lo si spaventa e, come se non bastasse, gli si fa del male anche fisicamente».  

Autorità avvisate – La polizia è nel frattempo stata avvisata in merito a ogni singolo episodio. «Per ora non è stato identificato alcun responsabile – conclude Caligiuri –. Se qualcuno, tuttavia, ha visto qualcosa di strano, ce lo faccia sapere. Allo stesso tempo, le mamme e i papà della zona sono invitati a tenere d'occhio i loro figli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pelota 5 anni fa su tio
un giorno si ritroveranno soli, emarginati, con i sensi di colpa e si renderanno conto di essere inutili. La pagheranno a caro prezzo, è solo questione di tempo.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Telecamere e sensori con luce

Tony15 5 anni fa su tio
Sganassoni a 2 a 2 fino a che diventano dispari.... Vigliacchi

seo56 5 anni fa su tio
Vigliacchi!!

Figenfeld 5 anni fa su tio
... O potrebbe essere gente malintenzionata, magari clandestini scappati dall'Italia o che non hanno atteso il verdetto della richiesta d'asilo qui da noi?

Figenfeld 5 anni fa su tio
Mettete 1-2 cani da guardia, p.es. Cani Corso (!), 1 nel recinto e l'altro fuori, voglio vedere chi prende a sassate le bestie. Sono Cani Mastini che non oltrepassano i confini di proprietà, addestrati però!

Diablo 5 anni fa su tio
Visto che tanto sicuramente chi ha fatto questo legge i blog i social eccetera..un consiglio da non amico..la prossima volta ..mettetevi uno davanti all altro se siete in piu persone ..e tirateveli in testa l'un l'altro i sassi...se invece sei da solo....lancia il sasso in aria e prenditelo in testa da solo....l'umanitá ne trarrebbe sicuramente vantaggio.....vigliac@hi

dudo 5 anni fa su tio
@andrea weber il tuo inutile commento è ormai un luogo comune contro chi difende gli animali. Invece di sentenziare vai a leggerti le biografie di assassini di umani. Iniziano sempre torturando animali......

jena 5 anni fa su tio
usate le trappole fotografiche usate per gli animali. una volta beccati il giudice li deve condannare a pulire m***a dalle stalle gratis per 3 anni tutti i giorni!

ni_na 5 anni fa su tio
Su che persone tristi, pietose e di basso livello siano queste non mi soffermo neanche se non per dire che probabilmente hanno bisogno di assistenza psicologica. E non per questo non si meriterebbero una punizione esemplare. Detto ciò, mi domando se non siano già state installate delle telecamere a infrarossi. Bisognerebbe anche appostarsi, ad esempio dormendo lì vicino e non appena si registra un movimento intervenire. Chiaramente richiede tempo e pazienza e più persone disponibili a darsi il cambio. Ma ne varrebbe l pena!

dudo 5 anni fa su tio
Se sono veramente ragazzi, Complimenti ai genitori per l'educazione data ai loro pargoli. Insegnare ai figli il rispetto per gli animali è segno di civiltà.
NOTIZIE PIÙ LETTE