Cerca e trova immobili

CANTONEScoperti 600 kg di vestiti e 17 quadri non dichiarati

21.01.19 - 11:44
Due i fermi, entrambi avvenuti sull'autostrada A2 in direzione nord
Scoperti 600 kg di vestiti e 17 quadri non dichiarati
Due i fermi, entrambi avvenuti sull'autostrada A2 in direzione nord

LUGANO - Oltre 600 kg di vestiti e 17 quadri con riproduzioni fotografiche sono stati fermati per omessa dichiarazione in entrata al valico svizzero. Due i fermi, avvenuti mercoledì scorso da parte dell’Amministrazione federale delle dogane. Entrambi sono avvenuti sull’asse autostradale A2 in direzione nord.

Nel primo caso, un veicolo con targhe belga - a bordo del quale vi erano due cittadini, uno di nazionalità italiana ed uno congolese - è stato fermato con oltre 600 kg di capi di abbigliamento, per la maggior parte pantaloni, per un totale di 1'188 pezzi.

Dopo aver destato sospetti, il veicolo è stato fermato da una pattuglia del Corpo guardie di confine sul tratto autostradale A2 in direzione nord. L'auto era anche sprovvista di vignetta autostradale e risultava fuori peso. Le due persone fermate, a loro dire, stavano portando la merce in un negozio in Belgio. Il conducente, in possesso di una patente italiana scaduta, è stato oggetto di verifiche da parte della Polizia cantonale. La merce è stata trattenuta all’attenzione dall’Ispettorato doganale di Chiasso che provvederà all’incasso della multa e del relativo sdoganamento.

Il secondo fermo, avvenuto sempre mercoledì attorno alle 13.15, ha visto coinvolto un veicolo con targhe italiane a bordo del quale vi erano due cittadini italiani che trasportavano 17 quadri con riproduzioni fotografiche per un valore di 8'800 franchi svizzeri. Dopo essere stati respinti alla dogana autostradale di Chiasso in quanto la merce doveva essere sdoganata commercialmente, i due hanno ritentato l’entrata e sono stati fermati a Mendrisio. La vettura era diretta a Lucerna per un’esposizione.

Una delle due persone fermate si è poi identificata come l’artista autore delle opere. L’Ispettorato doganale Mendrisiotto ha espletato le formalità doganali del caso infliggendo una multa e sdoganando i tributi necessari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
Non dico che queste persone sono da premiare , ma la vogliamo smettere di continuare a ripetere sempre di chiudere le frontiere da dove pensi che arriva il tuo pc per scrivere ste mi... da Chiasso opp Airolo ,

Evry 5 anni fa su tio
Avanti cosi...SPALANCATE le nostre FRONTIERE, dobbiamo aspettare Trump per fare una recinzione alta 10 metri e alimentata da 380 V

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Anche s fai un muro di 10 metri i veicoli continueranno a passare dai valichi che mai potranno essere chiusi!
NOTIZIE PIÙ LETTE