Cerca e trova immobili

CONFINE«Viadotto dei Lavatoi compromesso»

16.12.18 - 11:12
Allarmanti le condizioni del ponte che collega via Oltrecolle con la Pedemontana a Como
Deposit Photos
«Viadotto dei Lavatoi compromesso»
Allarmanti le condizioni del ponte che collega via Oltrecolle con la Pedemontana a Como

COMO - I periti del Tribunale di Como hanno consegnato la relazione eseguita per valutare lo stato di salute del ponte che collega via Oltrecolle con la Pedemontana a Como. La struttura chiusa da luglio, era stata riaperta il 12 settembre unicamente per i mezzi inferiori alle 7,5 tonnellate. La situazione è critica: «Il viadotto dei Lavatoi è compromesso». Lo riportano i media locali.

«È chiaro che l’opera risulta ormai del tutto compromessa - è stato scritto - senza essere più in grado di garantire un comportamento strutturale certo e prevedibile. La messa in opera di interventi definitivi di adeguamento non solo è assolutamente necessaria, ma è anche doveroso che venga effettuata con la massima urgenza».

«Con l’avvicinarsi delle basse temperature della ormai prossima stagione invernale la struttura potrebbe non avere altre risorse per far fronte ad ulteriori accorciamenti. Eeventuali conseguenze del cedimento degli appoggi potrebbero coinvolgere la sottostante linea ferroviaria internazionale, le abitazioni e le altre attività adiacenti al viadotto nonché le sottostanti pubbliche vie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE