Cerca e trova immobili

CANTONEOltre Argo 1: altre due agenzie pagate meno

18.11.18 - 09:45
Il Cantone le avrebbe impiegate ad una tariffa di 34 franchi l'ora. Inferiore a quella che ha fatto scoppiare lo scandalo
Tipress
Oltre Argo 1: altre due agenzie pagate meno
Il Cantone le avrebbe impiegate ad una tariffa di 34 franchi l'ora. Inferiore a quella che ha fatto scoppiare lo scandalo

BELLINZONA - La vicenda Argo 1 ruota attorno ad un quesito centrale: per quale motivo la sorveglianza dei centri per richiedenti l’asilo è stata affidata per tre anni alla neonata agenzia? I dubbi infatti, inclusa quella tariffa oraria di 35 franchi l’ora - definita «da dumping» dai sindacati -, non mancavano.

Una vera e propria risposta però sembra non esserci. O questo è perlomeno quanto affermato - come riferisce oggi il Caffè - dall’amministratore unico della società durante l’interrogatorio da parte della Commissione parlamentare d’inchiesta (CPI). «La risposta alla domanda “Perché Argo1?” non c’è, nel senso che probabilmente l’aggressività del prezzo e la bontà del servizio hanno giustificato questa attribuzione. Non c’è niente di losco, se non qualche leggerezza amministrativa».

Tali “leggerezze” sono riferite alle accuse di infrazione dell’Avs e della legge sulla previdenza professionale per aver pagato alcuni stipendi in nero, nonché alla falsità in documenti e alla truffa. La cifra sarebbe pari a 400mila franchi in poco meno di tre anni di attività, dall’estate 2014 al febbraio 2017, su un totale fatturato al Cantone di circa 3,4 milioni.

La scintilla scaturita da quei 35 franchi, che ha dato il via allo scandalo, non sarebbe però un caso isolato. Secondo quanto affermato dal domenicale, citando alcuni documenti dell'inchiesta, in quel periodo altre due agenzie di sicurezza - di cui una con due mandati diretti - venivano impiegate dal Cantone nell’ambito della gestione del traffico ad una tariffa inferiore, pari a poco più di 34 franchi all’ora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 5 anni fa su tio
Troppe ditte del settore della vigilanza e sorveglianza per il mercato Ticinese. Più controlli e l'obbligo del contratto collettivo per lavori pubblici e controlli a sorpresa da parte di chi è di dovere e controllare se vengono regolarmente pagati i contributi !!

SosPettOso 5 anni fa su tio
Interessante comunque notare come la notizia sia riportata ponendo l'accento sul fatto che "...agenzie di sicurezza lavoravano per il Cantone ad una cifra inferiore...", creando dumping tra agenzie E NON sul fatto che agli agenti venissero riversati solo 22,2ofr all'ora... oltretutto tra il bianco ed il nero e senza pagare tutti gli oneri! In poche parole alle altre ditte ci ha fatto male la concorrenza aggressiva, per i salari versati invece neanche un cip, son diventati esempio/riferimento di sana imprenditorialità ticinensis.

vulpus 5 anni fa su tio
Bene! I dipartimenti coinvolti aumentano. E chissà chi ha assegnato altri mandati diretti?I consiglieri di stato responsabili li hanno avvallati o anche in questo caso caminonate di sabbia?

VISIO 5 anni fa su tio
Vergognoso, alti funzionari da licenziate immediatamente!

rojo22 5 anni fa su tio
La responsabilità è anche di chi ha eliminato il valore medio delle offerte, scatenando così una corsa al ribasso e al massacro. Chi ne fa le spese sono le assicurazioni sociali e i lavoratori.

lügan81 5 anni fa su tio
Ma toh... Perché non mi stupisce che saltano fuori altre cose? ma che sopratutto chi é sul cadreghino non sa rispondere o non vuole rispondere?... Per fortuna arrivano le elezioni fra un po'.... C'è bisogno di fare grandi pulizie!

bananasplit 5 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Ciao ... la tua idea di cambiar su tutto ... alle prossime elezioni mi sta bene ;-) . Sai cosa penso !? ... in pratica non cambierà nulla ... se non in peggio ! I Politici in carica , dei propri uffici, ne sanno tanto quanto insegnare a 1 pinguino ;-)) su una tavola da surf ! Imparare dall' America ... Tutti "a casa" e nuovo "vento" nelle Amministrazioni !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE