Cerca e trova immobili

CAMPIONE D’ITALIARoberto Salmoiraghi si dimette da sindaco: «Mi faccio da parte»

18.09.18 - 13:43
Lascia la carica dopo attacchi e polemiche. «Non c'erano più le condizioni per poter proseguire. Da oggi faccio solo il medico»
TiPress
Roberto Salmoiraghi si dimette da sindaco: «Mi faccio da parte»
Lascia la carica dopo attacchi e polemiche. «Non c'erano più le condizioni per poter proseguire. Da oggi faccio solo il medico»

CAMPIONE D’ITALIA - Il sindaco di Campione d’Italia Roberto Salmoiraghi ha rassegnato oggi le dimissioni. «Una persona che non è incollata alla sedia deve capire quando è il momento di lasciare, di abbandonare - ci dice con un po' di amarezza al telefono -. Non c’erano più le condizioni per poter proseguire e mi è quindi sembrato doveroso fare un passo indietro».

Salmoiraghi ha consegnato la lettera di dimissioni in segreteria e poi se n’è andato. A fine agosto aveva tuonato: «A chi mi chiede di farmi da parte rispondo che è ora di finirla, perché io rimango al mio posto». Ad oggi, però, le cose sono nettamente cambiate: «Qui le cose sono diverse ogni giorno e alla situazione attuale ho ritenuto di dover farmi da parte».

Le sue dimissioni erano state chieste «dall'alto». Richiesta che era stata definita da Salmoiraghi «degna di un regime totalitario». Ma questa mattina il sindaco (ormai ex) ha deciso di lasciare la carica: «Se il Paese scollato non trova unità, senso di fratellanza, non verrà fuori da questo tunnel. Della gramigna all’interno del Paese ce n’è e a qualcuno sta benissimo che rovini i prati verdi. Ora dovrebbe arrivare un commissario da Roma, che poi mi pare sia quello che desiderava una parte della gramigna. Mi auguro che riesca a fare meglio di noi».

Salmoiraghi conclude: «Se uno dev'essere d'intralcio a un futuro (mi auguro) roseo, è doveroso che faccia un passo indietro. Io, da parte mia, da oggi esercito esclusivamente la mia professione di medico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Iron 883 5 anni fa su tio
La mucca da mungere ha forse smesso di dare latte?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
No problem, basta cambiare tetta. Vedrete che ce lo ritroviamo in Ticino, prima o poi...

tya 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
quale mucca da mungere? il casinò per un bel po' di tempo non ha versato il 37% degli introiti così come prevede la legge. Ed è compito della Magistratura stabilire chi come e perché non ha incassato i proventi, e vi ricordo una volta tolte le spese quelli sono soldi pubblici così come prevede la legge italiana, e mandato in dissesto il Comune.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
è già in Ticino. fa il medico a Melide. a succhiar la tetta della CM!

falcodellarupe 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
perchè può essere eletto in Ticino?? ha la doppia nazionalità?

falcodellarupe 5 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
non capisco il senso della frase a meno che l'ineffabile dottore abbia la doppia cittadinanza, e così?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Bah per quanto ne so io ci sono 900000 franchi già munti.

ilsapp 5 anni fa su tio
il tricolore sempre più in alto.............

ilsapp 5 anni fa su tio
ce lo ritroviamo da noi ................scommettiamo?

gabola 5 anni fa su tio
Parente di Schettino? Scappano quando la barca affonda

Nicklugano 5 anni fa su tio
Sono sempre i migliori che se ne vanno, ma ne sono convinti solo loro.

Zico 5 anni fa su tio
Non so se il commissario di Roma sia capace di fare meglio: ma fare peggio risulta effettivamente impossibile caro il signor sindaco. infatti ieri sera pare che un altro consigliere ha rassegnato le dimissioni facendo di fatto cadere il consiglio comunale e la giunta.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
il vicesindaco invece tiene duro: non ha ancora capito che la giunta ed il cc non esistono più! a meno che il sindaco non attenda i 20gg canonici previsti dalla legge per confermare al prefetto ée sue dimissioni. e si sa che Campione le sorprese nonmancano mai... ( a volte al casinò si vince..)

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
...vai MITICO Zico

tya 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ciao Zico e ciao Roma. Il sindaco, per atto dovuto, ha presentato le dimissioni, dopo che 5 consiglieri nelle settimane scorse avevano rassegnato le dimissioni, e ieri dopo che il 6° consigliere ha rassegnato le dimissioni protocollando la lettera. Di fatto il numero legale non esisteva più, quindi il signor Sindaco, prima che fosse il Prefetto a dimissionarlo, ha presentato le sue dimissioni. Fonte La Regione, Gioconews e altre testate. Inoltre la normativa italiana prevede che entro 20 giorni lui debba confermare o ritirare le dimissioni direttamente al Prefetto. Vediamo se effettivamente tiene al bene del Paese e va subito a dare conferma al Prefetto, cosicché egli possa avviare la procedura per l'insediamento del commissario prefettizio.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Ciao MITICO 63 o 62? che non mi ricordo nemmeno più

miba 5 anni fa su tio
Ha finito le scorte di Attack per restare ulteriormente incollato alla cadrega di sindaco....

Biagio 5 anni fa su tio
In un regime totalitario ben altro trattamento avrebbe avuto il sindaco ormai ex, ma per fortuna non c'è niente di tutto ciò.

dorothy 5 anni fa su tio
Guarda caso ha omesso di dire che è indagato per aver assunto della gente durante il suo mandato per favori politici. E pure il fatto che il dissesto sia cominciato durante il suo mandato quando ha fatto costruire quell'obrioso ecomostro dando l'appalto alla ditta della sua famiglia. Povero angioletto!
NOTIZIE PIÙ LETTE