Cerca e trova immobili

CANTONE«OVS, l’incompetenza dei manager fatta pagare ai lavoratori»

21.07.18 - 09:10
Il Partito Comunista solidarizza con le lavoratrici e i lavoratori coinvolti dalla chiusura di tutti i punti vendita della catena in Svizzera
Keystone
«OVS, l’incompetenza dei manager fatta pagare ai lavoratori»
Il Partito Comunista solidarizza con le lavoratrici e i lavoratori coinvolti dalla chiusura di tutti i punti vendita della catena in Svizzera

BELLINZONA - Il gruppo OVS in Svizzera e in Ticino oggi, sabato 20 luglio, chiuderà le proprie filiali nel nostro Paese. Il Partito Comunista solidarizza con le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.

«Come giustamente sottolinea il sindacato UNIA stiamo parlando del peggior licenziamento di massa nel settore del commercio al dettaglio che il nostro Paese abbia mai conosciuto - ha commentato il partito in una nota - 1’200 licenziamenti e chiusura di 142 punti vendita. In Ticino sono una quarantina i dipendenti coinvolti le cui situazioni contrattuali risultano poco chiare, così come poco trasparente è la situazione per quanto concerne i beni invenduti e agli attivi che dai negozi ticinesi sono in transito verso la filiale di Mestre (Italia)».

Il Partito Comunista auspica che l’azienda riapra i canali negoziali con i sindacati e si faccia carico di un piano sociale che preveda il pagamento dei mesi di disdetta e della tredicesima, nonché un sostegno concreto nella ricerca di un nuovo impiego a chi è rimasto disoccupato. «Da quando i negozi Vögele sono stati rilevati dalla multinazionale OVS vi sono stati un accumulo di ore supplementari, problemi di comunicazione, deficit organizzativi, casi di burnout, ecc. a dimostrazione di un padronato incompetente, socialmente irresponsabile, che ha collezionato errori strategici su errori strategici che ora fa pagare alle lavoratrici e ai lavoratori, perché i manager siamo sicuri che saranno ricollocati senza troppi danni».

UNIA ha convocato un picchetto in Piazza del Sole a Bellinzona questa mattina alle ore 10.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE