Cerca e trova immobili

BELLINZONAThiotepa, curati tre pazienti ticinesi

16.01.18 - 07:23
Le persone coinvolte e le loro famiglie saranno informati nelle prossime ore
Ti-Press
Thiotepa, curati tre pazienti ticinesi
Le persone coinvolte e le loro famiglie saranno informati nelle prossime ore

BELLINZONA - Tre pazienti ticinesi sono stati curati con il Thiotepa, il farmaco antitumorale distribuito già scaduto dall’Alkopharma, tra gli anni 2007 e 2011. Il tribunale distrettuale di Martigny-St. Maurice ha condannato quattro dirigenti dell’azienda vallesana per aver falsificato le date di scadenza del prodotto.

Il dottor Michele Ghielmini, direttore dell’Istituto oncologico della Svizzera italiana, lo ha rivelato a La Regione. «Sono stati tre i pazienti curati con questo farmaco. Per due di loro, il medicamento era rilevante nella cura: uno è guarito, l’altro è deceduto, ma il tumore era in fase avanzata. Un terzo paziente ha ricevuto il medicamento in piccole dosi nell’ambito di una terapia più complessa».

«È un farmaco che ha fatto il suo tempo - ha spiegato Ghielmini - la sua prima commercializzazione risale a 40 anni fa. Lo usiamo ancora per i linfomi al cervello, perché arriva dove la chemioterapia non ha successo. Un gruppo internazionale di ricerca diretto dallo Iosi ha appena dimostrato che aggiungendo Thiotepa alla terapia standard si migliora la prognosi dei pazienti con linfoma al cervello. Quello che è successo è scandaloso. Non sappiamo in quale misura c’è stata una diminuzione del principio attivo. L’effetto della terapia è legato alla dose, quindi c’è il rischio che il farmaco non abbia funzionato come doveva». Il dottore ha sottolineato che dopo la scadenza il farmaco non diventa tossico, ma perde di efficacia. «Probabilmente il danno è contenuto perché lo diamo in combinazione con altri farmaci. Quindi la sua attività rappresenta il 25% del totale». 

I pazienti e le loro famiglie saranno informati nelle prossime ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE