Cerca e trova immobili
Scontri alla Valascia, spunta un video

AMBRÌScontri alla Valascia, spunta un video

15.01.18 - 16:54
Bastonate e lanci di sassi. Ecco uno degli episodi di inciviltà messi in atto ieri nel corso dell'incontro tra Ambrì e Losanna. Aperta una procedura contro la società vodese
lettore
Scontri alla Valascia, spunta un video
Bastonate e lanci di sassi. Ecco uno degli episodi di inciviltà messi in atto ieri nel corso dell'incontro tra Ambrì e Losanna. Aperta una procedura contro la società vodese

AMBRÌ - Le tensioni tra i tifosi, ieri alla Valascia in occasione del match tra Ambrì e Losanna, sono iniziate già prima dell'incontro, fuori dalla pista di ghiaccio.

Bastonate e lanci di sassi hanno preceduto i fumogeni e la torcia gettata sopra gli spalti e tutto quello che, come già noto, è venuto dopo.

«Da un varco tra lo stadio e il parcheggio sono spuntati 20 o 30 ultrà del Losanna assieme a dei ticinesi e hanno iniziato a lanciare di tutto», racconta un lettore testimone della scena. Lo spavento dei presenti, famiglie con tanto di bambini al seguito, è stato la logica conseguenza. «Per fortuna è arrivata la polizia. La situazione era così poco gestibile che hanno deciso di far entrare subito chi era accompagnato da bambini», conclude. 

La società leventinese - come già riferito in giornata - ha sporto denuncia contro ignoti, condannando i fatti di domenica ed ha deciso che, dalla prossima stagione, la domenica pomeriggio gli spalti per gli ospiti resteranno chiusi.

Procedura contro il Losanna - Nel frattempo, nel pomeriggio Swiss Ice Hockey ha comunicato di aver aperto una procedura contro l’HC Losanna per i gravi fatti perpetrati da parte della sua tifoseria domenica pomeriggio alla Valascia. «Swiss Ice Hockey condanna fermamete qualsiasi azione violenta all’interno e nei pressi degli stadi e di conseguenza applica la tolleranza zero nei casi di violenza contro persone e beni materiali», viene inoltre precisato nella nota della lega, che sottolinea la propria volontà di attuare «tutte le procedure volte ad indentificare e perseguire gli autori» dei disordini.

Reazioni del Losanna - Attraverso un comunicato, il Losanna Hockey Club fa sapere che si distanzia dagli autori delle violenze. «I valori dello sport sono l'opposto di quanto è successo. La violenza non è ammessa in nessuna forma, né dentro né fuori dalla pista di pattinaggio». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pippo70 6 anni fa su tio
Non mi piace fare polemiche e critiche, ma va detto: Prima della partita, fuori dalla pista, ci sono stati alcuni scontri. Come è possibile che hanno lasciato entrare questa gente? Dove erano le rispettive sicurezze? Prima dell’ inzio sono stati usati fuochi pirotecnici, come hanno fatto ad entrare? La perquisizione è stata fatta? È stato controllato il settore ospiti prima di fare entrare sta gente? L’ uso dello spray al pepe è stato gestito correttamente? Ne è arrivato in tuttaa la pista. Chi lo ha autorizzato? Come mai la polizia antisommossa non è intervenuta per tempo quando è stata divelta la cancellata? Come mai non si è proceduto a fermi e identificazione dei facinorosi, sempre da parte della polizia? A Lugano hanno fermato e denunciato un BB per infrazione alla LF sugli esplosivi! I fatti sembrano stati annunciati...

Frankeat 6 anni fa su tio
Ma tutti che parlando di tifosi Ticinesi (Luganesi) tra quelli del Losanna. Quali sono le fonti? Come fanno a saperlo? Li hanno visti e li conoscono? Ci hanno parlato insieme? Perché non vanno in polizia a denunciarli?

Mag 6 anni fa su tio
Il problema sono le punizioni troppo blande. Quando le persone sono in "modalità violenza" non sentono la "pressione della giustizia" proprio a causa delle blande punizioni e sempre se li prendono.

elvicity 6 anni fa su tio
e per questa gente vogliono ancora buttare un mucchio di soldi per costruire una nuova pista di ghiaccio... ma siamo fuori

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Parole sante !!!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Il fatto è che le notizie buone non appaiono mai sui giornali: ''Tifosi dell'Ambrì dopo un'ora di gioco passata a tifare applaudono gli avversari usciti vincitori.'' Sono molto onorato dei miei tifosi cit. un giocatore. Forse se qualche giornale lo scrivesse sarebbero più popolari questi eventi rispetto alle risse.

Cenere 6 anni fa su tio
premesso che questi scontri sono e sempre saranno la rovina dell'immagine del nostro hockey quello che vedo nei video (questo e quello del precedente articolo) mi lascia per lo meno perplesso per rapporto a quanto viene scritto.. Vedo bottiglie lanciate da tifosi con sciarpe bianco e blu, dalla zona parcheggio.. Vedo lanci di seggiolini (che non ci sono nel settore ospiti).. Sicuramente si tratta di una risposta ad una provocazione, sicuramente i tifosi del Losanna, o i loro amici, non sono santi, ma non mi sento di dire che i tifosi dell'Ambrì abbiano l'accesso al Paradiso garantito.... Mah.. salteranno fuori altri video che, spero, mi smentiranno..
NOTIZIE PIÙ LETTE