Cerca e trova immobili
Pochi fiocchi, grossi disagi. Ffs: «Siamo dispiaciuti, non ci sono autobus»

CANTONEPochi fiocchi, grossi disagi. Ffs: «Siamo dispiaciuti, non ci sono autobus»

11.12.17 - 16:29
Fanno discutere i problemi al traffico ferroviario dopo la nevicata caduta sul Ticino. Le Ffs: «Capiamo la frustrazione, ma stiamo facendo del nostro meglio»
lettore tio.ch/Ti Press
Pochi fiocchi, grossi disagi. Ffs: «Siamo dispiaciuti, non ci sono autobus»
Fanno discutere i problemi al traffico ferroviario dopo la nevicata caduta sul Ticino. Le Ffs: «Capiamo la frustrazione, ma stiamo facendo del nostro meglio»

BELLINZONA - I problemi riscontrati quest’oggi nel trasporto pubblico fanno discutere. A causa di una nevicata non certo anomala per questo periodo dell’anno, il traffico ferroviario è infatti rimasto paralizzato. In mattinata diversi treni erano stati soppressi o avevano registrato notevoli ritardi. Come se non bastasse, ai problemi legati al maltempo si è aggiunto anche un guasto alla linea di contatto che ha bloccato nel primo pomeriggio la stazione di Bellinzona. 

I viaggiatori, comprensibilmente arrabbiati, si sono sfogati sui social: «Com’è possibile che per qualche centimetro di neve si blocchi tutto?» Era questa la domanda più diffusa tra i blogger.

Dunque pochi fiocchi, grossi disagi. E davvero così? E perché? Lo abbiamo chiesto al portavoce delle FFS Patrick Walser, il quale pur non potendo prendere una posizione decisa e ufficiale in merito all’accaduto - per la quale bisognerà attendere di avere un quadro della situazione più chiaro da parte dei tecnici - afferma di essere dispiaciuto per l’accaduto e che «le FFS stanno facendo del loro meglio per risolvere la situazione»..

La situazione «non buona», dovuta a un guasto alla linea di contatto, è resa ancora più difficile dall’assenza di soluzioni alternative, come ci conferma lo stesso Walser. «Non c’è disponibilità di autobus. Gli Autopostali sono tutti impegnati e le strade non sono particolarmente agibili».

«Capisco la frustrazione dei lettori», prosegue Walser, a cui abbiamo fatto notare come in altre regioni della Svizzera non vi siano problemi come quelli riscontrati oggi, benché nevichi spesso e in modo più importante. «Posso solo dire che ci dispiace e che ci stimo adoperando per sistemare la situazione».

La stazione di Bellinzona è stata parzialmente riaperta al traffico ferroviario poco dopo le 16.30. Sono ancora da prevedere alcuni ritardi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 6 anni fa su tio
Ossignur.... "due" giornate di neve (che tutti attendevamo)e sembra sia arrivata l'Apocalisse... ;xD Ci saranno anche state delle "mancanze", che ho vissuto anche io ieri andata e ritorno da Belli (ritorno verso le 15.00, in 32 minuti ero ad Arbedo ), e sono ancora viva..... :O) Un po' di pazienza e buonsenso ci fanno godere del nostro paesaggio imbiancato.... Tra un paio di giorni tornerà tutto in perfetto equilibrio. Non facciamone una tragedia per favore. Se nevica, in un amen le strade e i marciapiedi devono essere tutti praticabili, se non nevica stiamo qui a lamentarci per l'aria irrespirabile, insomma; non é facile far contenti tutti. Benvenuta NEVE CHE RENDI IL PAESAGGIO INCANTATO PULITO E SANO ;-))))))

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Alla fine della giornata arrivo io. Questo è il mondo che vogliamo e scegliamo. Invece di goderci i fiocchi di una bella nevicata siamo qui coi nervi tesi a cercare colpevoli e responsabili. Che siamo tutti noi. Perché come pecore seguiamo un sistema che ci schiavizza. Una bella nevicata andrebbe accolta con serenità. Purifica. Calma. E invece. Ci fa uscire dai binari e sclerare.

lollo68 6 anni fa su tio
Per chi si lamenta dei prezzi dei trasporti in Ticino. Carta giornaliera per tutte le zone: CHF 55.60 in Ticino e CHF 34.40 nel canton Zurigo. Questo vuol dire incentivare l'uso dei mezzi pubblici? Politici regalate il metà-prezzo ai ticinesi che non hanno le paghe dei zurighesi.

lollo68 6 anni fa su tio
E' uscita alle 16:00 da scuola ed è arrivata a casa alle 19:30. Ci si mette di meno ad arrivare a Zurigo.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a lollo68
90 minuti per fare Magadino-Tenero con Bus e treno. E il prezzo dei biglietti aumenta...

V1988 6 anni fa su tio
Bravo e condivido...in mezzo a tanta frustrazione cercavo qualche fiocco magico e l 'ho trovato :) Per tutti gli altri , smettetela di lamentarvi e godetevi questo regalo , la neve, che ci allontana un attimo da questo ritmo frenetico e schiavista a cui ormai siamo abituati e da cui dipendiamo tristemente ...invece che pretendere sempre la perfezione in ogni cosa e persona essendo voi esseri imperfetti ... Buone feste

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Risposta a V1988
Alla fine, non ha tutti i torti....godiamoci il magico manto bianco e Buone Feste a tutti !

V1988 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Buone feste :)

Bandito976 6 anni fa su tio
Il problema erano gli scambi bloccati. Avete visto qualcuno prendere la pala per liberarli? E questo vale anche per marciapiedi e strade. Vogliono risparmiare su tutto e cosí non abbiamo piú i servizi. Una volta c'era molto piú personale, oggi sono in disoccupazione perché hanno deciso che non servivano. Sostituiti dalla tecnologia, ma quella non spala

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ormai da anni gli scambi sono riscaldati contro eventuali gelate.......ora la tecnologia è molto avanzata.....e si sono visti i risultati!

JulienDorian 6 anni fa su tio
E' da 10 anni che uso i treni per spostarmi all'interno del Cantone. Da quando hanno aperto Alptransit la situazione e' peggiorata drasticamente. E ogni anno e' sempre peggio. Solo i treni a lunga percorrenza e soprattutto quelli che vanno verso nord (Zurigo) sono tutelati. Loro devono partire in orario e viaggiare in orario. Chi si muove all'interno del ticino, coi Tilo (viaggiatori di serie B!) conta meno del 2 di picche! Questa e' la realta'. I tempi di percorrenza aumentano ogni anno. Gli orari peggiorano sempre piu'. I ritardi sono sempre piu' frequenti. Informazioni sbagliate sempre piu' spesso. Servizio che peggiora di anno in anno, prezzo dell'abbonamento che sale di anno in anno. Evviva le FFS!

tip75 6 anni fa su tio
e ladri

tip75 6 anni fa su tio
buffoni

fakocer 6 anni fa su tio
Tra i pochi che non hanno subito nemmeno un millimetrico disagio e che sicuramente non si è preoccupato oltre al dire ai suoi subito sotto "berichten Sie mir..." l'ineffabile smiling Andy, Chief Executive Officer. SBB CFF FFS, sigla da abbreviare da adattare ai tempi correnti: SFdnM. Stiamo Facendo del nostro Meglio. Una ventina d'anni or sono sul Cisalpino da Firenze per Zurigo peraltro già in cospicuo ritardo poco prima di Milano venne annunciato l'arresto della corsa alla Stazione Centrale causa neve al San Gottardo. Vennero distribuiti dei moduli di richiesta di rimborso proporzionale all'inconveniente, trafila complicata ma non semplice, ma funzionò. Le FS, ferrovie Statali Italiane sovente protagoniste nelle nostre barzellette, da lungo tempo ormai sono state sopraffatte dagli Andreas Meier Funny Trains of Switzerland.

ctu67 6 anni fa su tio
e num a pagum ... e il monopolio delle FFS ride !!! nel terzo mondo almeno non ti avvisano una settimana prima che nevica !!! loro sono giustificati ...le FFS no !!!

JulienDorian 6 anni fa su tio
Ma non scherziamo... 6 ore in giro per NON riuscire a fare Chiasso-Biasca! E dover tornare a casa. Ore 12 Chiasso, ci dicono di prendere il treno delle 12.20 e cambiare a Mendrisio: a Mendrisio l'altro treno NON ci aspetta. Aspettiamo il treno successivo. A Giubiasco circolazione interrotta. Prendiamo bus per Bellinzona. A Bellinzona ci dicono di prendere il bus per Biasca ma che non sanno quando la circolazione riprendera'. Quindi non rischio di arrivare a Biasca per poi non poter tornare a casa finito di lavorare e dormire in stazione. Prendiamo bus per Giubiasco. A Giubiasco attesa di 1 ora al binario. Treni soppressi a caso, pannelli che riportano treni inesistenti. Dopo 1 ora saliamo su un treno che ci riporta a Chiasso, stipati come bestie. Totale: 6 ORE in giro per NON andare a lavoro. E con l'abbonamento Arcobaleno non e' previsto nessun rimborso, neanche per il disagio. Queste cose non succedono neanche in Burundi, non in Italia!!! Vergogna

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a JulienDorian
Tranquilla... con i soldi incassati dal "furto di collegamento" inventato da Zali ora aumentano i mezzi pubblici e le corse a disposizione XD ....poi per completare il servizio (dovuto) al cittadino in caso di neve, i vari Comuni hanno ridimensionato se no eliminato le pulizie delle strade XD Della serie...tasse balzelli e "furti" a carico dei cittadini sempre accettati in cambio di...promesse XD

curzio 6 anni fa su tio
"...le FFS stanno facendo del loro ..." Se questo è il meglio che riescono a fare... allora siamo a posto! In ogni caso, non mancheranno i bonus milionari per i dirigenti e qualche aumento del costo dei biglietti.

Ul Cunili 6 anni fa su tio
Ma se già non si può circolare in questo sfigato cantone quando c'é il sole! Immaginatevi con un cm di neve....poi con 10 cm é free panic....Le uniche ch esi sono salvate oggi erano le mamme con i SUV....

fakocer 6 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
le mamme con i SUV...! bellissima!

lollo68 6 anni fa su tio
Mia figlia è riuscita ad arrivare alla stazione di Giubiasco. Ora spera nell'arrivo del treno. Se tutto va bene arriverà a casa con 2 ore di ritardo!

lollo68 6 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Uscita alle 16:00 da scuola e arrivata alle 19:30 a casa. Ci mettiamo di meno ad arrivare a Zurigo.

Mag 6 anni fa su tio
Le strade cittadine del locarnese oggi erano allucinanti ... sembravano un acciottolato di palle di ghiaccio. Le auto viaggiavano in avanti ma girate di 20 gradi in controsterzo in quanto era impossibile tenerle dritte oltre i 20 kmh, anche i 4x4. Mai visto una cosa cosi' in centri abitati.

GI 6 anni fa su tio
Manco fosse cascato il mondo....la neve dovrebbe portare un po' di serenità in queste Feste, negli passati anni troppo spesso "brulle" .....invece ad inveire contro vari malfunzionamenti....ci sarà qualcuno che avrà preso una pala e pulito almeno davanti a casa, aiutato un vicino anziano....??

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a GI
In effetti io sono tra i pochi che gioiscono per questa benevola nevicata, però bisogna ammettere che con i grandi investimenti fatti nel settore ferroviario con radicali cambiamenti delle infrastrutture e trovarsi col traffico interamente bloccato da 10 cm di neve giustifica il malcontento della gente e genera delusione da chi ha sperato nel miglioramento!

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
Non ci sono bus ma scherziamo ? le strade sono agibili anche se c é un pò di neve schiacciata dal passaggio di qualche macchina e tutti quei poveretti che abitano in valle come fanno a tornare a casa ve lo siete chiesti capoccioni , gli pagate l`hotel a tutti x la notte fate pena

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
Non ci sono bus ??? ma scherziamo x le strade poche agibili e come la mettiamo voi capoccioni ve lo siete chiesti e le povere persone che abitano in valle come fanno ad andare a casa gli pagate un hotel x la notte ???

lollo68 6 anni fa su tio
Come fa mia figlia a tornare a casa? Va al liceo a Bellinzona ed abita ad Isone. L'ultima posta è alle 18:50 poi sono 8.8 km a piedi.

tkch 6 anni fa su tio
Tanto bla bla... una volta era meglio... come in italia... con quello che si paga... Si, voi state diventando 'piangine' come in italia. In ticino le linee ferroviarie sono sottosopra a causa di cantieri per VOI. Per aumentare la capacità, la sicurezza e magari avere i due piani in futuro. Ma voi guardate solo il negativo. Hanno problemi con la linea di contatto? Cosa possono fare? Si sarà rotto un cavo... capita. Pochi centimetri di neve? Si, ma tra cantieri, scambi, e quant'altro le cose non vanno sempre nel verso giusto. LAMENTELE da ignoranti. Qui si paga più che in italia? Il servizio è nettamente migliore: provate a viaggiare un po a sud come ho fatto io... riardi di 10 minuti? normalità.

Telma 6 anni fa su tio
Risposta a tkch
E'un dato di fatto che oggi in Ticino la ferrovia ha fatto cilecca. Biasca-Bellinzona in panne. Locarno - Bellinzona pure e questo già al mattino. Con il guasto alla linea di contatto è in panne anche Bellinzona - sottoceneri. Non lo ritengo normale con alcuni centimetri di neve. Aggiungo che indipendentemente dalla neve abbiamo sempre più disservizi. Deragliamento a Basilea, deragliamento a Berna, ritardi frequenti che fanno perdere la coincidenza ad Arth Goldau. Composizioni dei treni ridotte che obbligano i passeggeri a scendere ad Arth Goldau. Riservazioni posti che non vengono fatti rispettare dai capi treno. Serve altro? Queste non sono lamentele di un IGNORANTE bensì realtà. E' un dato di fatto che l'affidabilità della ferrovia non è più quella di una volta. Materiale rotabile vecchio? Può darsi, ma di miliardi ne ricevono.....

sedelin 6 anni fa su tio
io m'indigno di fronte alle lamentele: nevica che dio la manda, di neve ce n'è tanta al suolo (e non é la norma negli ultimi anni, comme scritto nell'articolo), è stata annunciata con tanto di "grado di pericolo 4" e che cosa si pretende??? pazienza gente!
NOTIZIE PIÙ LETTE