Cerca e trova immobili
Tutto il Ticino sotto la neve, disagi sulle strade

CANTONETutto il Ticino sotto la neve, disagi sulle strade

11.12.17 - 06:49
Nel Luganese i primi fiocchi sono scesi solo nel pomeriggio di ieri, ma questa mattina anche le strade sono bianche. Obbligatorio l'uso di pneumatici invernali
foto lettore
Bellinzona e Locarno
Bellinzona e Locarno
Tutto il Ticino sotto la neve, disagi sulle strade
Nel Luganese i primi fiocchi sono scesi solo nel pomeriggio di ieri, ma questa mattina anche le strade sono bianche. Obbligatorio l'uso di pneumatici invernali

LUGANO - Risveglio bianco per tutto il cantone, nessuno escluso. La neve che ha iniziato a scendere ieri, ha regalato un paesaggio imbiancato questa mattina. Gli spazzaneve sono all’opera, ma anche sulle strade è presente un manto bianco. Gli automobilisti sono pertanto invitati a prestare attenzione.

Le previsioni - Sul Sopraceneri Meteosvizzera tiene il pericolo nevicate a livello 4 (forte). Mentre per il Bellinzonese e nel Sottoceneri il pericolo è marcato ma inferiore, di livello 3, con accumuli di neve fresca tra i 10 e i 30 centimetri fino in pianura. Le previsioni aggiornate prevedono a partire dal pomeriggio in pianura passaggio a neve mista a pioggia. In serata nel Sottoceneri è possibile una fase di scirocco. Il resto della settimana si prospetta prevalentemente asciutto, con deboli precipitazioni solo in serata.

La situazione sulle strade - Il Tcs segnala neve sulla strada sull’A13 tra Bellinzona Nord e la galleria del S. Bernardino in entrambe le direzioni e sull’A2. Il traffico è chiuso ai veicoli pesanti, che vengono fermati nelle apposite aree di stoccaggio e alla dogana commerciale di Chiasso.

Al momento non vengono segnalati incidenti di rilievo, ma rallentamenti sull'A2 tra Chiasso e la galleria del San Salvatore e sulla strada tra Ponte Tresa e Bioggio.

L'obbligo di catene vige tra Salorino e Monte Generoso, a Pregassona su via Cassone e a Lugano su via Torricelli, come pure per la rampa nord della strada cantonale del Monte Ceneri. Via Circonvallazione a Cadro, Via San Giorgio a Sonvico, via Trevano e via Circonvallazione a Cannobio sono percorribili solo in salita mentre sono chiuse in discesa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Oggi le comiche! Spettacolo riservato a chi negli anni 80 ha guidato, si è spostato ed ha spalato neve. Risate garantite!

MIM 6 anni fa su tio
5, max 10 cm di neve e sopprimono i treni? In Svizzera? Non ho parole!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Bella questa! Adesso il Bellinzonese non fa più parte del Sopraceneri!

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
I nuovi treni supertecnologici si fermano dove le vecchie Re 4/4 andavano che l'era un piasee. Gli scambi ci sono da sempre, quindi care FFS inventatevi un'altra scusa per i miseri 10-15 cm di neve

Frankeat 6 anni fa su tio
eeeh ma che do ball con sta storia delle strade pulite. Dai, è inverno e da quando mondo e mondo, al mattino le strade e i marciapiedi sono innevati. Alcune di più, altre di meno. Con sta storia del "è questa la grande lugano" avete fracassato le gonadi.

KilBill65 6 anni fa su tio
Lugano.....Disastro strade non pulite gia' al mattino presto appena i marciapiedi "puliti"....Questa e' la Grande Lugano?...Ed era anche stata annunciata!!....

Mag 6 anni fa su tio
Domenica ore 20.30 la meteo dice: "dalla tarda mattinata di domani nevicate in rialzo sopra i 1000 metri". Ora dice: "La fase più intensa delle precipitazioni nevose è prevista a partire da mezzogiorno e per tutto il pomeriggio e la serata, fino a domani mattina." Praticamente le previsioni del tempo sono diventate "opinioni sul tempo".
NOTIZIE PIÙ LETTE