CANTONE
07.12.2017 - 15:040

Dopo il calcio dell'autista sul bus: «Capita di tutto, ma le mani non si alzano»

Il commento di un collega: «Severi quando serve, ma dobbiamo mantenere la calma»

LUGANO - Ha raccolto più consensi che critiche, almeno tra i lettori, il gesto dell'autista dell'Autopostale di Berna che martedì sera, esasperato dagli insulti di un passeggero, ha reagito colpendolo con un calcio. Eppure, tra le poche critiche che si possono individuare, si è fatta notare quella di un collega dell'autista, che siede alla guida dei bus da oltre 10 anni.

«Il nostro è un mestiere difficile a volte, ne capitano di tutti i colori», ci racconta V., che guida gli Autopostali nel Canton Grigioni. Episodi come quello di Berna lui ne ha visti diversi: «Mi è capitato di tutto. Una volta alcuni ragazzini hanno dato fuoco a un sedile. Mi sono spaventato molto. Ma alla fine abbiamo individuato il colpevole che è stato costretto a pulire e i suoi genitori hanno pagato i danni».

Di aneddoti del genere V., nel corso degli anni, ne ha raccolti a bizzeffe: «Capitano anche i bulletti. Ce n'è uno ultimamente... lo tengo d'occhio. Quando arrivo e lui è fuori ad aspettare con altri suoi compagni fa sempre il gesto di buttarmi qualcuno sotto il bus. Ieri, addirittura, si è messo a far esplodere dei petardi a bordo. L'ho fatto scendere immediatamente e si è dovuto fare 4 chilometri a piedi».

Nonostante questo l'autista afferma di non aver mai perso realmente la calma: «Spesso si tratta di ragazzi, a volte anche molto giovani. Credo che ci voglia il polso duro, ma non bisogna mai arrivare alle mani. Essere severi, però, può servire loro da lezione».

Ma anche gli adulti non scherzano: «C'era una coppia che saliva con cani e gatti, tutti sporchi - ricorda -. Alla fine si è dovuto chiedere l'intervento del Comune che ha intimato loro di non portare più a bordo animali in quelle condizioni. Per non parlare di chi si arrabbia perché la corsa è in ritardo. Io chiedo sempre scusa, anche se non è colpa mia. A volte se c'è qualcuno in ritardo premo un po' di più sull'acceleratore. Cerco di fargli vedere che non mi disinteresso del suo problema. Faccio il possibile per accontentare tutti e se mi fanno arrabbiare rispondo con un sorriso».

4 gior fa Autista dell'autopostale sferra un calcio a un passeggero
Commenti
 
Orsettina 1 gior fa su tio
Lavorando in un call center da ormai moltissimi anni,ne sento di tutti i colori e talvolta verrebbe proprio voglia di mandare il cliente a .....ma purtroppo non si puo'.Gentilezza e cortesia rappresentano il mio lavoro e allora bisogna mandarne giu' parecchie!!!L'autista ha fatto bene a reagire cosi'!!!Bisogna anche considerare,oltre alla maleducazione altrui,il carico di lavoro che si sobbarcano gli autisti....oltre all'attenzione che si deve avere per guidare un mezzo pubblico.Se poi bisogna avere a che fare con certe persone, è anche normale perdere la pazienza.A tutto c'è un limite.
beta 2 gior fa su tio
Per certi idioti un calcio é troppo poco !
Pamy Bernardi 2 gior fa su fb
Io sono per "occhio per occhio dente per dente", "fai agli altri quello che fanno a te"!! Bravissimo l'autista. Complimenti. Ha fatto benissimo. Così si fa!! Certi elementi bulletti malefici si meritano più di un semplice calcio!! 😗
Sascha Imhof 2 gior fa su fb
🤦🏻‍♂️ che bei commenti
Psiche 2 gior fa su tio
A me dispiace, é vero che violenza genera violenza, però io mi ricordo quando eravamo ragazzini e il postale ci portava a scuola...gli alunni erano una banda di maleducati e gli autisti erano sempre nervosi. Se anche sulle corse di linea ti capitano i pezzenti...un bel calcio inaspettato forse é la lezione migliore per un pagliaccio del genere. Il caro collega modello poteva risparmiarsi la sua testimonianza inutile.
nisicom 2 gior fa su tio
Hai centrato la questione. Troppi frustrati e poco coraggio civile fanno si che la gente si sfoghi sui meno reattivo. Una società sempre più aggressiva e intollerante.
roma 2 gior fa su tio
Ha fatto bene, anzi se gliene dava 2 era anche meglio. Max solidarietà all'autista.
pedrito-el-drito 3 gior fa su tio
il calcio fa bene per le ossa ed evita di avere problemi di osteoporosi in futuro.... :D:D
mgmb 3 gior fa su tio
7AK4 giusto; occhio x occhio dente x dente. Dové scritto che chi fa il suo lavoro deve subire la violenza di un cretino solo perché fa il suo sacrificato lavoro? oppure, perché un figlio di un disgraziato papà, nullafacente, si deve divertire a rompere i cosiddetti c....... ad uno che é obbligato a guadagnarsi la pagnotta? io, un calcio glielo davo alle pal.. .
7AK4 3 gior fa su tio
@mgmb Il problema della giustizia fai da te è che facilmente degenera con conseguenze talvolta gravi. Se l'autista ha agito negli estremi previsti della legittima difesa, nulla da dire, altrimenti no. Gli autisti dovrebbero essere più formati e pronti a gestire determinate situazioni. Per il resto, ci sono fior di ditte private che non vedono l'ora di fare le ronde sui bus...come d'altronde già si fa. Il resto, i commenti da supereroi fai da te, sarebbero da evitare, perché coltivano l'odio e la violenza, non affatto di aiuto e sono anche di pessimo esempio. Buona giornata.
Liliana Amadò 3 gior fa su fb
per me ha fatto bene l'autista a farsi rispettare.....è ora di finirla di porgere sempre l'altra guancia con certi delinquenti....BASTAAAAAAAAAAAA
Alen Frank Delano Roosevelt 3 gior fa su fb
Riassumendo i commenti: alla fine se uno ti provoca non e giusto ma ci sta reagire😂😂😂 poi l immancabile fuori dal mio paese ed infine ultimo ma non di importanza e giusto cosi 😁😁😉 poi la domenica tutti santi a natale buoni ma i commenti: e giusto / buttiamolo fuori/ incoraggiamo la violenza se provocata non mancheranno mai👍🏻👍🏻👍🏻 oh e Buon Natale anche a voi 😂😂
Marco Stanzani 3 gior fa su fb
Gli stessi dementi che non spengono il motore al capolinea facendo venire il cancro a loro e a noi
7AK4 3 gior fa su tio
"Occhio per Occhio, dente per dente"...ma bravi! Andiamo avanti così allora...invece di venire alle mani, bisognerebbe investire nell'educazione.....di tutti, visto il tenore dei commenti! Ricordate che la violenza genera solo altra violenza. Saluti
Silvana Canonica 3 gior fa su fb
Grazie collega!!!!
Bär 3 gior fa su tio
ha fatto bene doveva tirarlo più secco il calcio così impara l'educazione...calci correttivi
mgmb 3 gior fa su tio
Pagare un biglietto ai servizi pubblici non vuol dire fare i porci comodi. Se gli ha dato un calcio in culo vuol dire che se lo meritava. Ha fatto bene, dovrebbero farlo tutti.
Jose Pina 3 gior fa su fb
😰😰😰😰
Antonio Pucci 3 gior fa su fb
Tutto sta a capitarci,poi vedremo la soglia di star calmi!
Antonio Fabiano 3 gior fa su fb
Vincenzo Corrado
Vincenzo Corrado 3 gior fa su fb
Grazie!
Renata Peng 3 gior fa su fb
Già lasciamo che mettano loro le mani a dosso a chi lavora Fra un po’ bisognerà mettere il sicurino anche sui bus
Patrick Rende 3 gior fa su fb
Ci sono già in alcune tratte, pensa te
Renata Peng 3 gior fa su fb
Patrick Rende mamma mia come è cambiato il mondo
Patrick Rende 3 gior fa su fb
si cara é triste, mio fratello fa parte di quella sicurezza
Renata Peng 3 gior fa su fb
Fra un po’ sarà l’unico ramo dove non ci sarà disoccupazione
Stephan Kesslinger 3 gior fa su fb
Bastonate, mica calci.
Gennaro Zuppa 3 gior fa su fb
Grande autista......
Lucrezia Novelli 3 gior fa su fb
carino il collega, mi piacerebbe capire cosa avrebbe fatto se fosse capitato a lui!
Angela Scarpellini-Bernasconi 3 gior fa su fb
A quanto ,sembra ha reagito....se qualcuno mi mette le mani o i piedi addosso,reagisco di conseguenza ....non sono per la violenza sia ben chiaro,ma in questo caso sto con L autista
Mario Zucca 3 gior fa su fb
Ben detto. Questa persona lavora e viene insultata e gli mettono addosso le mani ? Cosa significa la frase del collega, severi quando serve ma dobbiamo mantenere la calma ? Vorrei proprio vedere se capitasse a lui, come si comporterebbe. Probabilmente questo collega è un superiore, perciò non ha contatto con persone!!!!!
Daniel Franscini 3 gior fa su fb
CD
Barbara Prestigiacomo 3 gior fa su fb
Dove hanno detto che gli ha messo le mani addosso?
Shazzu Minucelli 3 gior fa su fb
Non ha alzato le mani ha alzato i piedi😂😂💪🏼
Mino Gabo 3 gior fa su fb
facile da dirsi , ma non sempre a farsi :o so che non si può e non si deve :-( ma farsi prendere per i fondelli, offendere pesantemente e "altro" ... arrivi a fine turno (non tutti i turni) completamente esaurito :P inoltre non siamo manco istruiti a dovere su come comportarci ! chiamiamo la polizia e non arriva .... düra ragass :-( !
Igor Gutschen 3 gior fa su fb
sinceramente non vi invidio; dovrebbero creare un comparto completamente chiuso e protetto tra gli autisti ed il resto del mezzo, proprio per evitare situazioni di questo tipo. Purtroppo la gente è esaurita e invece di sfogarsi con chi li porta ad essere così vanno in giro a rompere le balle agli altri.
Vincenzo Corrado 3 gior fa su fb
Io cerco di non alimentare la discussione e per mia fortuna lavoro in un posto più o meno tranquillo quindi mi è più facile risolvere situazioni difficili.
John Gambardine 3 gior fa su fb
Comprendo.. poveri voi! Specie quando si chiamano i poliziotti, quelli a guardia della città ( su BMW moto e macchine pagate dal contribuente) e non si fanno vedere.....Bravi! Capita spesso ormai ;) Onore a voi tutti autisti
Barbara Prestigiacomo 3 gior fa su fb
Da per tutto e così. Mica succede solo a voi
Massimo Lo Monaco 3 gior fa su fb
bisognerebbe magari anche prenderle prima di reagire?!? 😠
GI 3 gior fa su tio
Forse brutale ma, il ragazzotto la prossima volta saluterà educatamente.....
Valentina Stampanoni 3 gior fa su fb
Reazione estrema e non tollerabile, però anche la gente a volte si permette troppo. La clientela sapendo che chi sta di la non può rispondere ne reagire a volte esagera...!
Tommaso Berletti 3 gior fa su fb
Il problema è proprio il fatto che le aziende di pubblico trasporto tengono la parte all’ utente anche quando l’utente merita di essere mandato a quel paese
Monika Decarli 3 gior fa su fb
Comunque ragazze leggendo l'articolo ieri quello che ha registrato lo ha fatto solo dal calcio dell'autista, e il passeggero oltre agli insulti spintonava ci sta una reazione così è estrema lo capisco
Morena Tognacca Giantomaso 3 gior fa su fb
Ha fatto bene un calcio e fuori dal bus
Damiano Iannino Schipilliti 3 gior fa su fb
Infatti non ha alzato la mano ma solo i piedi ... E basta difendere l indifendibile ... vorrei vedere voi al posto dell autista
Mi Pa 3 gior fa su fb
Eh si uno ti insulta e ti spintona e stai lì senza far niente? Tutti "Gandhi" qua! Vorrei vederli. Anche in Ticino qualcuno rischia, specialmente nei bus notturni, certe persone vanno in giro solo a provocare e rompere le b***e, poi le prendono...
Telassim Alberti 3 gior fa su fb
Scatta la viuleeeenz!!! :-D
Andrea Sassella 3 gior fa su fb
Al 100%..😊
Andrea Sassella 3 gior fa su fb
Mah..stare calmi in certe situazioni è quasi impossibile..mi metto nei panni dell autista non lo giustifico ma posso benissiimo capirlo..
Tommaso Berletti 3 gior fa su fb
So cosa vuol dire dover stare calmi in certe situazioni avendo anche io guidato mezzi pubblici
Lopes Goretti 3 gior fa su fb
Deve andare subito foriiiii ☺
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
autista
bus
mani
calcio
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-11 08:37:31 | 91.208.130.87