Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEInseguimento e arresto per droga: tutti i particolari

18.11.17 - 11:36
Sono stati fermati un italiano e tre svizzeri
Ti-Press
Inseguimento e arresto per droga: tutti i particolari
Sono stati fermati un italiano e tre svizzeri

RONAGO - Sono emersi nuovi elementi in merito all'operazione antidroga congiunta fra Guardia di Finanza di Ponte Chiasso e polizia svizzera che ha portato all'arresto di quattro persone e al sequestro di otto chili di stupefacente.

L'attività è iniziata durante i consueti controlli sulla linea di confine, in località Ronago (CO), dove i militari italiani delle Fiamme Gialle avevano notato due autovetture, un’Alfa Romeo ed una Bmw, entrambe con targa svizzera, procedere a distanza ravvicinata ed alla stessa velocità verso il confine come se la prima fungesse da “staffetta” dell'altra.

Non potendo procedere al fermo delle due autovetture per sottoporle a controllo, i militari hanno attivato, per il tramite del Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso, la polizia elvetica.

Una pattuglia svizzera, secondo quanto riferisce stamani l'agenzia italiana AdnKronos, in servizio nei pressi del confine, avendo notato l'autista della BMW consegnare un voluminoso pacco agli occupanti dell'Alfa Romeo, ha tentato di procedere ad un controllo. A questo punto le due autovetture si sono date precipitosamente alla fuga, la BMW verso il territorio italiano e la Alfa Romeo verso quello svizzero.

È stata quindi allertata la pattuglia della Guardia di Finanza che in località Colverde (CO), dopo un breve inseguimento intimava l’alt all’autista della BMW costringendolo a fermarsi.

Il conducente, cittadino italiano domiciliato in provincia di Como, è stato condotto in caserma per lo sviluppo del controllo. A conclusione della perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro, complessivamente, 5 kg di marijuana. Il cittadino italiano è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per traffico internazionale di stupefacenti.

Contemporaneamente, in Svizzera la polizia è riuscita a individuare il veicolo datosi alla fuga e, dopo alcune ore di osservazione, ha sequestrato circa 3 Kg di marijuana e arrestato 3 cittadini svizzeri.
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE