L'azienda leader nel settore dell'abbigliamento sta valutando il trasferimento del proprio Customer Care in Inghilterra
STABIO - Un martedì nero per i dipendenti della VF International di Stabio, nota azienda di abbigliamento sportivo che dà lavoro a 800 dipendenti. 43 persone rischiano infatti di restare senza lavoro. Sono gli addetti al servizio clientela. L'azienda - per ragioni strategiche - sta valutando di trasferire il Customer Care in Inghilterra.
La comunicazione ai dipendenti interessati è stata data oggi attorno alle 15:00. Per molti di loro è stato un fulmine a ciel sereno. La VF International era arrivata in Ticino nel 2013, anno in cui era stato inaugurato l'enorme edificio che ospita l'azienda. «Non immaginavamo che dopo 4 anni dall'insediamento in Ticino arrivassero a prendere una decisione simile» ci dice un collaboratore colpito dal provvedimento.
L'azienda, tuttavia, smorza i toni: «Abbiamo annunciato l’inizio di un processo di consultazione con i dipendenti della sede Stabio per discutere dell'ubicazione del dipartimento del Servizio Clienti per i marchi Vans & Reef, e valutare la proposta di trasferirlo da Stabio, nel Regno Unito, dove da alcuni anni si trova il Servizio Clienti di altri brand appartenenti al gruppo VF - spiega la portavoce ufficiale -. La proposta nasce da un processo continuo di revisione della strategia aziendale volto ad assicurare che l’azienda sia organizzata al meglio per competere in un mercato in continua evoluzione».
La decisione del trasferimento, insomma, non è stata ancora effettivamente presa. E non sarebbe stato ancora discusso il futuro dei lavoratori, almeno stando alla portavoce di VF International: «Fino al termine del processo di consultazione, non verrà presa alcuna decisione definitiva».
Al servizio clienti di Stabio lavorano 43 persone di 13 nazionalità diverse. A loro, stando alla nostra fonte, sarebbe stata proposta la possibilità di trasferirsi in Inghilterra.