Cerca e trova immobili

STABIOVF International, a rischio 43 posti di lavoro

26.09.17 - 18:49
L'azienda leader nel settore dell'abbigliamento sta valutando il trasferimento del proprio Customer Care in Inghilterra
tipress
VF International, a rischio 43 posti di lavoro
L'azienda leader nel settore dell'abbigliamento sta valutando il trasferimento del proprio Customer Care in Inghilterra

STABIO - Un martedì nero per i dipendenti della VF International di Stabio, nota azienda di abbigliamento sportivo che dà lavoro a 800 dipendenti. 43 persone rischiano infatti di restare senza lavoro. Sono gli addetti al servizio clientela. L'azienda - per ragioni strategiche -  sta valutando di trasferire il Customer Care in Inghilterra. 

La comunicazione ai dipendenti interessati è stata data oggi attorno alle 15:00. Per molti di loro è stato un fulmine a ciel sereno. La VF International  era arrivata in Ticino nel 2013, anno in cui era stato inaugurato l'enorme edificio che ospita l'azienda. «Non immaginavamo che dopo 4 anni dall'insediamento in Ticino arrivassero a prendere una decisione simile» ci dice un collaboratore colpito dal provvedimento.

L'azienda, tuttavia, smorza i toni: «Abbiamo annunciato l’inizio di un processo di consultazione con i dipendenti della sede Stabio per discutere dell'ubicazione del dipartimento del Servizio Clienti per i marchi Vans & Reef, e valutare la proposta di trasferirlo da Stabio, nel Regno Unito, dove da alcuni anni si trova il Servizio Clienti di altri brand appartenenti al gruppo VF - spiega la portavoce ufficiale -. La proposta nasce da un processo continuo di revisione della strategia aziendale volto ad assicurare che l’azienda sia organizzata al meglio per competere in un mercato in continua evoluzione».

La decisione del trasferimento, insomma, non è stata ancora effettivamente presa. E non sarebbe stato ancora discusso il futuro dei lavoratori, almeno stando alla portavoce di VF International: «Fino al termine del processo di consultazione, non verrà presa alcuna decisione definitiva». 

Al servizio clienti di Stabio lavorano 43 persone di 13 nazionalità diverse. A loro, stando alla nostra fonte, sarebbe stata proposta la possibilità di trasferirsi in Inghilterra. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
gli avranno dato 5 anni di esenzione fiscale, e come pera matura dopo 4 anni...adieu! mancava che aggiungessero che se ne andavano in Inghilterra perchè è nell'UE... la domanda che ha fatto AY e qui non riportata è: h QUESTA DITTA AVUTO AGEVOLAZIONI FISCALI COMUNALI,CANTONALI,FEDERALI? LA POLITICA TACE! (scusate il caps lock)

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
chiedo venia, la domanda di Ay ha un blog a sè! non l'avevo visto. mi scuso!

GI 6 anni fa su tio
Ma come no ! Oggi ti propongo di spostarti in Inghilterra (non dicono dove....) poi, dopo un paio di anni (cessati i benefici fiscali).....magari in un bel paese in oriente.....della serie: la valigia sempre pronta......

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Chi pensa male commette peccato, ma spesso ci azzecca...

F/A-18 6 anni fa su tio
43 impieghi a cui si aggiungono circa 20 impieghi alla Diamond di Losone, non male come giornata......., insomma, se ne deduce che le imprese/industrie in CH non stanno in piedi. In piu c'é la pseudoditta Team 3000 che ne lascia a casa 12, ditta gestita da un ex galeotto con alle spalle diverse ditte chiuse con probabilmente oneri che ricadono sulla collettività. Vediamo come butta domani.......

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
A proposito, ho visto che nell'articolo della Team 3000 hanno cancellato tutti i messaggi. Insomma...

Pier 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Caro F/A-18, l'ex galeotto si chiama Pierangelo Casarotti e, a differenza tua non si nasconde dietro a uno pseudonimo (sinonimo di codardia) per sputare veleno e sentenze senza conoscere le situazioni! Solo per tua conoscenza da quando sono diventato AU della Team 3000 Swiss AG, il 17 maggio u.s., ho fatto fare pagamenti risanatori per oltre Fr. 110'000.- e sto continuando a farli eseguire per portare a termine il risanamento della situazione. Non appena dovessimo ottenere l'attestazione LIA - altro inciso: la Commissione paritetica ci ha dato l'ok dopo aver controllato tutta la situazione - potremo dare il via ai cantieri in sospeso (ahimé non per molto ancora!) e, con i primi incassi porteremmo al pareggio tutti gli arretrati! Questo solo per puntualizzare sulla realtà dei fatti. In quanto a ex galeotto sto ampiamente dimostrando di lavorare ONESTAMENTE e di impegnarmi nel reinserimento sociale che, secondo i tuoi parametri, non dovrei meritare ma, nonostante tutte le avversità (condannato senza aver commesso i reati, uscita dal carcere senza il seppur minimo supporto da parte degli Enti preposti, ecc., ... per terminare con un infarto fatto 3 mesi fa), sto lavorando come un forsennato e, francamente, sentire i commenti acidi di uno sputasentenze come te, fa male. Non pensi che, se davvero ero quel delinquente che tu descrivi, mi sarebbe bastata una telefonata per contattare gente con la quale concludere "affari" loschi e intascare soldi a palate senza dovermi preoccupare di sbarcare il lunario lavorando 7/7 per una media di 10-11 ore al giorno? Comunque, caro Giorgio, se credi posso anche fare il tuo di cognome così da farti uscire allo scoperto.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Pier
Concentrati sulla tua attività che è meglio, auguri.

Pier 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
PS: quegli "oneri che ricadono sulla collettività" come tu dici, mi vengono addebitati personalmente quindi, ... e per quanto concerne il fatto di concentrarmi sulla mia attività, nemmeno a spiegartelo come ho fatto prima lo capisci, ... cosa pensi che stia facendo? Ti facevo più perspicace!

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Pier
Tanto per chiarire quando mi riferisco ad oneri che ricadono sulla collettività intendo stipendi mai versati, poi se sapessi leggere attentamente vedresti che ho aggiunto la probabilità che questi oneri ricadessero sulla collettività, non l'ho dato per certo anche se bisogna dire che chi apre e chiude società le lascia quasi sempre con dei buchi finanziari che appunto vengono pagati dala collettività, fatture di fornitori non onorate sono comunque mancate entrate e quindi mancati guadagni e quindi minore tasse e quindi la collettività ne risente. Probabilmente non é il suo caso ed é con questa speranza che le rifaccio i miei migliori auguri.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
chissà come mai......? i messaggi erano parecchio cattivi ma come dice il responsabile di questa ditta é tutto in regola e quindi nessuno di noi puo' giudicare........a proposito, ieri vi ho lasciati con un vediamo come butta domani, notizia di oggi é appunto la chiusura delle officine FFS con riduzione del personale da 450 a 150 impieghi il che vuol dire 300 posti persi a medio termine, ieri erano 43+20+forse 12. Stiamo a vedere cosa succederà domani, personalmente non sono molto ottimista.

Pepperos 6 anni fa su tio
Stia tranquillo Signor Quadri! Presto molte aziende lasceranno il Medrisiotto.
NOTIZIE PIÙ LETTE