Cerca e trova immobili

BREGAGLIA (GR)L'arteria vitale è di nuovo aperta

07.09.17 - 12:02
La strada cantonale che dalla Val Bregaglia porta al Passo del Maloja è da oggi nuovamente transitabile
Keystone
L'arteria vitale è di nuovo aperta
La strada cantonale che dalla Val Bregaglia porta al Passo del Maloja è da oggi nuovamente transitabile

BREGAGLIA - Dopo che una settimana fa era stata invasa dal fango e in seguito minacciata dal fiume Maira in piena, la strada principale del Passo del Maloja da oggi è nuovamente aperta. Resta comunque alto il pericolo di nuove colate detritiche; le forze d'intervento stanno facendo tutto il possibile per mettere in sicurezza quest'importante arteria stradale e mantenerla, per quanto possibile, aperta al traffico.

In seguito alle enormi colate detritiche scese nei pressi di Bondo, la nuova strada cantonale tra Spino e la galleria di Promontogno rimane invece ancora chiusa. Il traffico può però transitare sulla vecchia strada cantonale attraverso Spino, Sottoponte e Promontogno. A causa della strada molto stretta – in queste località il transito per veicoli fino a 32 tonnellate e autobus fino ad una lunghezza massima di 12 metri avviene alternativamente a senso unico. Per autocarri e camion con rimorchio la strada del Maloja tra Spino e Promontogno rimane chiusa.

Resta attivo il divieto di traffico notturno: per motivi di sicurezza la strada è chiusa tra le ore 20.00 e le ore 6.30. Dato che la tratta tra Spino e Promontogno è sottoposta al pericolo di ulteriori colate e che il sistema d'allarme preventivo per il momento funziona solo con la luce diurna, la strada fino a nuovo avviso è transitabile solo di giorno.

Il Comune di Bregaglia e il Cantone dei Grigioni «chiedono comprensione a tutte le persone e le imprese colpite dalla chiusura parziale della strada. Tutte le forze d'intervento stanno facendo tutto il possibile per migliorare la situazione. Obiettivo urgente dello stato maggiore di crisi del Comune è proteggere la strada da nuove colate di detriti e inondazioni e, nei limiti del possibile, tenerle aperte al traffico».

Zone di sicurezza nel Comune di Bregaglia - Su richiesta del Comune di Bregaglia e per garantire la sicurezza delle persone e delle cose, la Polizia del Canton Grigioni ha definito nelle aree evacuate delle zone di sicurezza con accesso limitato. La decisione entra in vigore a partire da oggi a mezzogiorno fino a nuovo avviso. La decisione è pubblicata sul sito internet del Comune (www.comunedibregaglia.ch/infobondo).

Info traffico - La Strada cantonale del Maloja (H3b) rimane chiusa a Spino durante la notte (20:00h–06:30h) per raggione di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE