Cerca e trova immobili

LUGANO"Schiavitù" da McDonald's? Il gestore respinge le accuse

30.08.17 - 11:23
A Lugano sono spuntate delle affissioni contro il ristorante di Pazzallo e la catena di fast food. Ma il licenziatario risponde: «C'è un buon clima. I collaboratori possono fare affidamento su di me»
tio/20minuti
"Schiavitù" da McDonald's? Il gestore respinge le accuse
A Lugano sono spuntate delle affissioni contro il ristorante di Pazzallo e la catena di fast food. Ma il licenziatario risponde: «C'è un buon clima. I collaboratori possono fare affidamento su di me»

LUGANO - Dopo la lettera di un gruppo di dipendenti dei McDonald's del Sottoceneri - che in aprile avevano denunciato umiliazioni e mobbing sul posto di lavoro - il gestore dei ristoranti ci aveva lasciati con una promessa: «Presto tutti i miei collaboratori torneranno a sentirsi bene al lavoro», aveva garantito in seguito a un incontro con il sindacato Unia.

A distanza di 4 mesi, però, alcuni segnali sembrerebbero dimostrare il contrario. Sul lungolago di Lugano, infatti, sono comparse delle affissioni abbastanza eloquenti. In una di queste compare il volto di una donna. La bocca è nascosta da un segnale di divieto. Sotto l'immagine la frase: «A Pazzallo siamo così» e i due archi dorati completano il quadretto. Due mani costrette da delle catene e la scritta «aiuto, siamo degli schiavi», affiancate al logo della nota catena compongono invece un secondo cartello.

«Accuse prive di fondamento» - Non certo una bella pubblicità per i ristoranti, ma soprattutto un grido d'allarme. Grido che Luca Sergi, licenziatario del ristorante di Pazzallo, non riesce a comprendere: «Abbiamo ristrutturato e riorganizzato il team del nostro ristorante McDonald’s di Pazzallo circa 2 mesi fa, in stretta collaborazione con l'Unia. L’ambiente di lavoro, non solo tra i collaboratori, ma in generale nel ristorante, è buono e il carico di lavoro ben distribuito. Pratichiamo e coltiviamo la nostra cultura del dialogo aperto e del feedback. I miei collaboratori sanno che si possono rivolgere a me o al gerente del ristorante in qualsiasi momento».

Unia: «Nessun segnale» - Contattato al telefono, anche Giangiorgio Gargantini di Unia sembra stupito per le affissioni: «Non abbiamo avuto segnali di un peggioramento delle condizioni di lavoro presso i vari McDonald's del Sottoceneri, anzi. La situazione era migliorata in seguito al nostro intervento. Restiamo in allerta pronti a registrare l'eventuale controtendenza». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 6 anni fa su tio
Il lavoro in Ticino è tutto in modalità MC Donlads ed affini........... Qualcuno, ogni tanto, denuncia questa o quella situazione.Fintanto che avremo, al MC Donalds, come in qualsiasi altra azienda, gente alle porte disposta a lavorare per la metà, della metà, della metà del precedente dipendente avremo situazioni di mobbing, dumping ed inchiappetting di ogni genere.Anziché attaccarsi DAVVERO AL PROBLEMA del LAVORO in TICINO si continuano a leggere storie e storielle che non fanno altro che farci fare un passo avanti (forse) e due in dietro.

KilBill65 6 anni fa su tio
Non si riesce ben a capire cosa stia succedendo nei ristoranti MC Donalds col personale in Ticino....Sarebbe lecito che stiano guardinghi i sindacati!!....

Fran 6 anni fa su tio
Anche al.mc Bellinzona / Giubuasco sia il gerente, sia il.proprietario del locale non sono mister simpatia. E con la.clientela poi! A noi è stato fatto capire che i bimbi nel buco che chiamano parco giochi, disturbano. Preferiamo da allora il mc a S.Antonino dove sia il personale, sia il gerente, sono persone squisite!

F.Netri 6 anni fa su tio
Se non sono contenti, perché non se ne vanno altrove e smettono di tediare tutti con i loro piagnistei?? Oggi, alla minima insoddisfazione da parte di chiunque, se ne fa un caso nazionale! Poi, se a piagnucolare sono donne, neri, omosessuali o maomettani....viene giù addirittura il mondo!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ah ecco. Quindi tu, che probabilmente non conosci minimamente il clima e le condizioni di lavoro di questi luoghi, hai pronunciato la tua sentenza definitiva. Se poi ci aggiungi il giudizio su categorie che spesso vengono discriminate (come fai tu esplicitamente e sistematicamente), ma alle quali naturalmente tu non appartieni abbiamo tracciato un bel quadretto del personaggio. Per fortuna che non conti niente, altrimenti apartheid e discriminazioni razziali tornerebbero di prepotenza.

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Che poverino che sei !

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non si tratta di insoddisfazione, ma di rispetto, regole, insomma, comportamenti che probabilmente ad alcuni sono sconosciuti.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Lascialo perdere. E' un povero impotente che sfoga così le sue frustrazioni.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
E sì che è strano come commento. Considerando che oggi 9 piagnistei su 10 vengono fatti da maschi bianchi illetterati e frustrati che incolpano chiunque per la loro inadeguatezza...

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
ma secondo te quella croce da templare ha qualche significato?? io la trovo inquietante visto anche il commento!!!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Ah quindi la storia sull'impotenza è vera?

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ne abbiamo una palese dimostrazione. Per quanto riguarda l'idiozia, per contro, potrebbe avere altre origini genetiche.

Hardy 6 anni fa su tio
Sarebbe bello che si avviassero indagini puntuali e approfondite anche su queste catene, non solo su aziende locali come nel caso di Enzo Crotta su cui, per quanto abbia egli sbagliato, autorità e media vari si sono fiondati come condor. Ma ormai McDonalds è un buon contribuente, e anche se si riscontrassero irregolarità si chiuderanno 6 occhi.
NOTIZIE PIÙ LETTE