Cerca e trova immobili

LUGANO«Colpa delle infiltrazioni d'acqua, ma non si può parlare di imperizia»

08.06.17 - 12:09
Il parere degli esperti sul cedimento nel San Salvatore: «Un crollo strano, ma non prevedibile»
lettore tio/20minuti
«Colpa delle infiltrazioni d'acqua, ma non si può parlare di imperizia»
Il parere degli esperti sul cedimento nel San Salvatore: «Un crollo strano, ma non prevedibile»

LUGANO - Non ci sono buone nuove, almeno sul profilo della viabilità, a seguito del crollo avvenuto questa mattina all'interno della galleria del San Salvatore, in direzione sud. Al momento il tunnel resta chiuso, non si sa per quanto tempo, mentre il traffico è stato deviato sul tratto della galleria verso nord nel quale si procede ora su due sensi.

Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Ustra per i rilevamenti che serviranno a capire cosa abbia generato il crollo, se ci sono ulteriori pericoli e quali saranno i prossimi passi per il ripristino dell'arcata di cemento.

Quello che sembra evidente è che nel cedimento avrebbero influito le infiltrazioni d'acqua che continua a scorrere dal buco venutosi a creare come da altre crepe all'interno della galleria.

Dello stesso parere è l'ingegnere Sciarini, dell'omonimo studio di Vira Gambarogno attivo nella progettazione del secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo: «Penso sia un problema di infiltrazione d'acqua. Le cause possono essere diverse, ma suppongo che il cedimento sia avvenuto in seguito al degrado del materiale di cui è composta la parete».

Secondo Sciarini le altre infiltrazioni non devono preoccupare: «Non comportano necessariamente nuovi crolli. Tra l'altro la galleria dovrebbe essere impermeabilizzata. Il cedimento deve essere avvenuto in seguito a un quantitativo superiore di acqua rispetto al consueto, ma L'Ustra effettua continuamente dei controlli. Non parlerei di imperizia quindi, ma di un incidente non prevedibile».

Dello stesso parere è lo studio Toscano di Lugano: «Un crollo strano, anche perché localizzato, ma è difficile fare una valutazione tecnica sulla base di alcune immagini - spiegano al telefono . È noto che quella è una galleria in cui ci sono infiltrazioni. Le cause però saranno sicuramente molteplici, a livello strutturale e geologico. Certo, potrebbero aver influito l'acqua e il degrado nel tempo. Il rivestimento, in ogni caso, non deve avere questo comportamento. Non mi sento tuttavia di ipotizzare un'imperizia. Occorre una valutazione tecnica seria sul posto da parte di chi conosce lo storico della galleria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE