Cerca e trova immobili

CANTONEAttenzione ai falsi poliziotti

29.05.17 - 10:09
Segnalato un uomo con tesserino falso che si aggira per il Mendrisiotto
tipress (archivio)
Attenzione ai falsi poliziotti
Segnalato un uomo con tesserino falso che si aggira per il Mendrisiotto

LUGANO - Falsi poliziotti in giro per il Ticino? Sembrerebbe di sì, almeno stando alle segnalazioni ricevute in polizia e inviate da alcune signore.

Nel tardo pomeriggio di giovedì, tra le 17 e le 18, a Chiasso e a Morbio Inferiore è stata denunciata una persona che si identificava come agente di Polizia, mostrando un tesserino non ben definito. Con la scusa di voler parlare di presunti furti avvenuti in zona con alcune proprietarie di casa, l'uomo manifestava l'intenzione di entrare nei loro appartamenti. Fortunatamente la sana diffidenza mostrata da due signore ha evitato che il furto o la truffa venissero messi a segno.

I connotati della persona sospetta sono i seguenti:

uomo, corporatura snella, altezza 165/170 centimetri, carnagione abbronzata, indossava jeans, giubbotto di colore nero con scritta "POLIZIA" e cappellino. Era munito di radiotrasmittente e si espresso in italiano con accento del Sud Italia.

La polizia coglie nuovamente l'occasione per ripetere i principali consigli di prevenzione da adottare in questi casi.

    • Assolutamente non far entrare la persona sconosciuta che si presenta alla porta, prima di aver controllato quanto segue:
    • Richiedere una tessera identificativa e prestare attenzione a quanto riportato.
    • Procedere in caso di sospetto alla verifica sull'attendibilità del controllo che dicono di voler fare tramite la Centrale operativa della Polizia cantonale.
    • Non mostrare o raccogliere i valori o il denaro come richiesto dai falsi poliziotti.
    • Non lasciare che sia il falso poliziotto a chiamare il suo superiore o la Centrale operativa perché potrebbe mettervi in contatto con un complice. In caso di sospetti allertate il 117 e richiedete l'intervento di una pattuglia oppure chiamate un vostro famigliare o conoscente per aiutarvi in queste verifiche.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE