Cerca e trova immobili
Un'enorme nuvola di terra sollevata dal vento

CANTONEUn'enorme nuvola di terra sollevata dal vento

18.04.17 - 15:18
Raffiche fino a 90 chilometri orari e nuova allerta prevista per domani. Sospesa anche la navigazione sul lago Maggiore
Meteo Svizzera
Un'enorme nuvola di terra sollevata dal vento
Raffiche fino a 90 chilometri orari e nuova allerta prevista per domani. Sospesa anche la navigazione sul lago Maggiore

LUGANO - Ha raggiunto i 90 chilometri orari il vento che, portato da nord, sta soffiando in queste ore sul Ticino, anche a basse quote. Fortunatamente i disagi generati dalle forti raffiche, a parte un albero sradicato a Locarno, sembrerebbero limitati.

In prossimità del Campeggio Delta, nel Locarnese, proprio vicino al fiume Maggia, è stata segnalata un'enorme nuvola di terra, sollevata da queste intense folate. Uno spettacolo suggestivo che, fortunatamente, non ha provocato particolari disagi.

Come ci conferma il meteorologo Matteo Buzzi, l'allerta di grado 3 terminerà oggi, ma per domani sarà diramata una nuova allerta, questa volta di livello 2 (pericolo moderato) per nuovi forti venti tra i 70 e i 90 chilometri orari.

Sospesa la navigazione sul lago Maggiore - Il vento, con raffiche che da due giorni nel Verbano Cusio Ossola superano persino i 100 km/h, ha obbligato a sospendere la navigazione sul lago Maggiore. Interrotta, dunque, la circolazione dei traghetti che collegano Verbania a Laveno (Varese).

Disagi oltre confine - Numerosi anche gli alberi caduti in valle Vigezzo. Il vento impetuoso ha sradicato piante e tegole. Gli alberi si sono abbattuti anche sulla superstrada 33 dell'Ossola.

Manda le tue foto al numero whatsapp della redazione: 0763373500

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE