Cerca e trova immobili

CAPRIASCA«Qui più cani che persone, impariamo a conviverci»

17.03.17 - 15:03
Mentre si moltiplicano le segnalazioni di cani rumorosi o ritenuti pericolosi a Corticiasca, parla la sorella del proprietario dei 5 animali che abbaiano la notte: «Questa gente non ama gli animali»
tipress (archivio)
«Qui più cani che persone, impariamo a conviverci»
Mentre si moltiplicano le segnalazioni di cani rumorosi o ritenuti pericolosi a Corticiasca, parla la sorella del proprietario dei 5 animali che abbaiano la notte: «Questa gente non ama gli animali»

CORTICIASCA - Il caso dei cani di Corticiasca ha scoperchiato il proverbiale vaso di Pandora. La denuncia di alcuni residenti del piccolo nucleo, oggi fuso con il comune di Capriasca, è giunta alle orecchie di altri vicini (e non), che hanno voluto dire la loro. Tra questi anche una coppia, che afferma di aver dovuto lasciare il paese a causa di questi animali. 

«Eravamo vicini di casa del proprietario di questi cani. Abbiamo dovuto abbandonare l'abitazione e persino il paese. Il disturbo e la minaccia di quegli animali, con mia moglie incinta, per noi erano troppo», scrivono.

Non solo quei 5 cani - A dar fastidio, in zona, non sarebbero solo questi 5 cani. «C'è il vecchio Fred - ci segnala un altro lettore - . È la conferma lampante della piaga di quelle zone. I proprietari si limitano a pagare le multe, lasciandolo libero di vagare per i boschi. Da settembre i sentieri "governati da Fred" saranno utilizzati per portare i bambini al nuovo asilo di Lugaggia. Non si può pretendere che bambini di 3/5 anni non possano non aver paura di un cane libero e senza padrone nelle vicinanze».

«Qui più cani che persone» - Tra le varie voci giunte in redazione c'è pure quella del proprietario, o meglio, di sua sorella, dei 5 cani presunti disturbatori della quiete. Che conferma come Corticiasca sia effettivamente ad alta densità di popolazione in termini di animali. «Qui ci sono più cani che persone. Per non parlare dei selvatici, siamo vicini al bosco».

La donna è ben al corrente della situazione: «Quando mio fratello è partito per un mese ero io ad occuparmi dei cani - spiega N.-. Ma la questione non è così grave come la si vorrebbe dipingere», aggiunge. 

Secondo lei al centro della contenzioso vi sarebbe più un problema di vicinato che l'abbaiare degli animali: «Qui hanno tutti almeno un cane. C'è persino chi ne ha 12. Quelli che non ne posseggono uno è perché non li amano. Tra questi c'è chi ha tentato, tramite la protezione animali, di far portare via i cani a mio fratello. Ma non ci è riuscito. Sono ben tenuti».

«Impariamo a convivere» - Per quanto concerne l'abbaiare la donna invita a una riflessione: «Dalle 7 alle 22 possono abbaiare senza che lo si consideri un disturbo. Nella notte ci sono mio fratello e sua madre a controllare che la situazione non degeneri. E non avviene. Ovviamente se passa qualche animale selvatico, o alcuni cani che di notte vengono lasciati gironzolare per il nucleo, può succedere che inizino ad abbaiare e a dare fastidio. Trovo, però che ci siano mali peggiori».

La donna invita i vicini alla convivenza: «Qui tutti abbiamo dei cani. Impariamo a conviverci. Vorrei che questa storia finisse, mia mamma ha 90 anni e no le fa bene essere tartassata continuamente».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
Mi danno piu fastidio le campane.

comp61 7 anni fa su tio
tutti finocchi coi deretani altrui. Provate voi a non dormire per giorni, poi ne riparliamo.

bibis 7 anni fa su tio
Questa storia non fa testo.. ho sentito parlare qualche mese fa di questa famiglia di disadattati che vive a Corticiasca da persone del posto.. loro sono il problema non i cani, ho sentito altre storie su di loro ed i cani non c'entravano niente. Quindi inutile fare un articolo sui cani di sti elementi..

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Una volta i cani rumorosi o disturbatori venivano avvelenati... ora pare di no... si litiga tra vicini e si fanno le multe...

bibis 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
pare di no? tu risolveresti la cosa cosi? che fuori

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
I cani non sono certamente colpevoli, bisognerebbe dare per 1 settimana un purgante irritante ai proprietari... e ripetere la cosa finché non rimediano... ma non si può... e allora che fare?...

mambo 7 anni fa su tio
Non e" vero che chi non ha cani non li amano ! IO AMO I CANI ma purtroppo sono in affitto e la mia padrona di casa non mi permette di tenere nemmeno un cagnolino piccolo !!!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Adoro i cani e ne ho avuti diversi. Mia figlia e il suo compagno ne hanno 3, vivono in un piccolo paesino dove hanno costruito la loro casa, hanno anche affittato una stalla vicinissima e l'hanno resa come una capanna alpina. Di giorno li lasciano lì dove hanno anche uno spazio confortevole se vogliono stare all'aperto. Dipende dalla meteo... Di notte dormono in casa. È una zona discosta dal paese, quando capita che si mettono ad abbaiare, i vicini (vicinissimi....) intervengono chiamandoli, loro li conoscono e smettono. A volte danno loro due croccantini e la storia finisce lì. Un bel esempio di sana convivenza. Per me le cose sono diverse; ho dei vicini che come inizia la bella stagione, lasciano il cagnolino fuori e abbaia TUTTO IL GIORNO ....... Non ho mai reclamato e non ho intenzione di farlo, anche se diventa fastidiosissimo specialmente l'abbaiare insistente dei cani bonsai. Pur amando tutti gli animali del mondo e in particolar modo i cani; non si può pretendere che gli altri debbano sopportare l'abbaiare dalle 7 alle 22, come dice la sorella del proprietario. Rispetto per rispetto.

Lov 7 anni fa su tio
Premessa: Sono cresciuto con cani e gatti, e oggi abbiamo un gatto. A me piacciono tanto. Non abbiamo un cane in quanto siamo molto impegnati e non vogliamo farlo soffrire d'attesa fino a quando abbiamo tempo per lui. Una volta in pensione magari.... Pensiero: Qualsiasi animale va rispettato senza alcun ombra di dubbio. Penso che siamo tutto d'accordo che, in questo caso, il cane vada educato e lo si può educare prendendosi il dovuto tempo. Realtà: Noi nel nostro quartiere abbiamo vari cani, alcuni sono all'esterno e non li senti mai abbaiare tranne quando qualche cosa non va. Il proprietario interviene e il cane non lo senti più. Altri invece, vanno a lavorare e lasciano i loro cani all'esterno (in fondo è giusto cosi) ma questi abbaiano (e ululano) per qualsiasi mosca passi vicino a loro. Non parliamo di quanto passano biciclette, motorini, scouter, moto, auto, ecc. abbaiano e non la smettono. Secondo la mia esperienza, questi cani sono stati traumatizzati e, al sentire questi veicoli, abbaiano. Ok di giorno lasciamoli fuori, ma ora vediamo di notte. Ma guarda te la situazione è la medesima. I cani sono all'esterno, e visto che devono fare la guardia, abbaiano per qualsiasi foglia si muova. Peccato che al nostro datore di lavoro non possiamo dire che abbiamo passato la notte a sentire i "concerti canini" del vicino. E se ti permetti, si proprio permetti, a far notare al tuo vicino che il cane abbaia tutta la notte, questi ti toglie il saluto e quando ti vede per strada gira la faccia. E se dopo ripetute richieste gentili di voler trovare una soluzione, sei costretto a far intervenire le forze dell'ordine (per ristabilire l'ordine e far rispettare le norme comunali in materia rumori ecc. fuori orari stabiliti) i proprietari si offendono. Quindi è giusto che noi vicini li dobbiamo assolutamente sopportare? Vi pare giusto che sei a casa in vacanza e devi sentire dalla mattina alla sera cani che abbaiano e gli intolleranti siamo noi? Vi sembra giusto che la domenica, si da non credere la domenica, non ci si possa godere un po` di pace? Un animale che si rispetti (che si vuol bene) non lo si lascia giornate intere da solo all'esterno. Ci sono regolamenti comunali che determinano il rispetto della quiete, e come voi proprietari di cani lo pretendere che rispettiamo questi amici a quattro zampe, anche voi dovreste rispettare la convivenza e leggi in vigore. Conclusione: Una buona convivenza tra persone e animali funziona quando ci si rispetta. Prima di tutto il rispetto umano, che nell'era moderna mi sembra sia andato un po` perso, poi le creature che abbiamo ricevuto in dono. Noi siamo responsabili dei nostri cani. Non possiamo voler bene solo ai nostri animali e le persone, permettetemi l'espressione, chi se ne frega. Per quelli che dicono basta lamentarsi, rispondo: basta essere irrispettosi, ma cercare di trovare insieme una buona convivenza.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Lov
non posso che darti ragione, tra l'altro poi a tirare la corda arrivano i giustizieri della notte e i loro maledetti bocconi avvelenati, chi paga è solo l'animale. c'è tanta ignoranza su cosa è un cane e quali sono le sue esigenze e sono ancora troppe le persone che buttano il cane in giardino e chi se ne frega (per il cane e chi sta attorno). Io vivo in un palazzo per lo più abitato da persone anziane e famiglie. ho un cane di grossa taglia e uno di piccola, lavoro durante il giorno ma la mattina/mezzogiorno/sera hanno quello di cui hanno bisogno, infatti quando non ci sono si fanno delle gran dormite aspettando che torno per poi uscire in passeggiata. A volte i vicini litigano e il bambino piccolo piange (anche la notte), così come una sera sono uscita per andare al cinema e c'è stato forse qualche rumore forte per le scale, i cani hanno abbaiato e disturbato... tant'è vero che i vicini si erano preoccupati che mi fosse successo qualcosa perché era proprio strano tutto quel baccano. oggi mi disturbi tu, domani posso disturbarti io... è la convivenza, mi sono sempre scusata se i miei cani hanno disturbato, non sempre ricevo le scuse per il disturbo altrui ma non m'importa perché si è riusciti a creare un clima di grande tolleranza e quindi a volte ci si ride anche sopra.

cambiamainagota 7 anni fa su tio
Risposta a Lov
non potevi esprimere meglio il mio stesso pensiero....che si potrebbe anche estendere ai locali pubblici che permettono ai loro clienti di fare "cagnara" fino a tarda notte malgrado la legge parla di silenzio alle 23..... Di solito quelli che danno degli intolleranti a quelli che si lamentano di essere disturbati non hanno questi problemi e quando si ritrovano nella stessa situazione sono i primi a lamentarsi. Il diritto di riposo non deve essere negato a nessuno e basterebbe un po' d' educazione per poter vivere in amicizia

Lov 7 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Grazie

Lov 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Grazie per la tua testimonianza.

moonie 7 anni fa su tio
gli animali diventano spessissimo un pretesto per mettere benzina sul fuoco di beghe tra vicini che partono da altri motivi. Certo è che dei cani lasciati sempre in giardino a non fare niente, che vuoi che facciano se non diventare sentinelle e guardiani di tutto ciò che passa? soprattutto se vivi a ridosso del bosco! Dove non arriva il buon senso (la notte mettili dentro no? non ci vuole una laurea in etologia), non arriva nemmeno la famigerata, strepitosa, fantasmagorica legge per la protezione animali più avanzata al mondo, che prevederebbe ben altro per la buona tenuta dei cani. Stendo poi un velo pietoso sul proprietario che invece di uscire col cane apre la porta per farlo uscire da solo e se ne sbatte di ogni responsabilità che questo comporta.

Frankeat 7 anni fa su tio
Quelli che non ne posseggono uno è perché non li amano.Che bestialità questa, è proprio il caso di dirlo. Io amo gli animali e proprio per questo motivo non ne ho nemmeno uno. Visto che lavoro tutto il giorno e ho già altri impegni che mi occupano molto del mio tempo libero, non potrei dargli le attenzioni che necessiatno, preferisco non averne che farli stare male e da soli.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
condivido pienamente!!!

paola_65 7 anni fa su tio
Davvero non capisco cosa voglia dire con "questa gente non ama gli animali". Ognuno e' libero di amarli o meno, fatto sta che chi ama gli animali e ne ha, e' pregato di adeguarsi ai principi di convivenza e di rispetto, che dovrebbe valere anche per gli umani. La notte SI DORME perche' il giorno dopo si lavora. Ma va davvero spiegato ??

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a paola_65
ma se io o il mio vicino si dovesse lavorare di notte e dormire di giorno,posso far abbaiare il cane di notte? spiegami che teoria è ? sarebbe da vedere il perche un cane abbaia "sempre" e capire la tolleranza del sempre!!

GI 7 anni fa su tio
Aggiungo poi che bisogna fare una netta distinzione tra un cane "rumoroso" ed uno "pericoloso"......quello che magari abbaia, magari non ti morde, mentre quello che non abbia magari ti lascia il segno....dei due, preferisco sentire un cane abbaiare !

santo 7 anni fa su tio
Risposta a GI
tutti i cani mordono, nessuno escluso... bisogna solo vedere quando!!!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a santo
fai un annuncio alle associazioni che preparano i cani da soccorso, non vorrei ti succedesse qualcosa e qualche cane mordace venisse a salvarti, sai com'è, loro non fanno caso se sei una persona che sa quello che dice o parla a vanvera

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
capita che quando cercano qualcuno sotto le valanghe prima venga morsicchiato per vedere se ancora cosciente... ;)

GI 7 anni fa su tio
Ho già vissuto qualcosa di analogo nel mio comune....non è questione di amare o meno gli animali....bisogna che coloro che li hanno li sappiano gestire in modo adeguato, nel rispetto dei diritti degli altri !

Bif 7 anni fa su tio
Anch'io ho dei cani ma con questo non posso pretendere che tutti si adattino al mio modo di amare gli animali 24h su 24h Durante la note basta richiuderli in un locale e non lasciarli scorrazzare liberi in giardino. Questo permetterebbe di trovare una via di mezzo. Per quello che gira libero in paese le autorità devono tutelare le persone che hanno paura degli animali. Cani al guinzaglio (vedi problematica sul Pian di Magadino) E' bellissimo amare gli animali ma si devono rispettare anche le persone.

ladycore 7 anni fa su tio
Risposta a Bif
Dalle mie parti è successa un aggressione tra 2 cani liberi contro uno al guinzaglio, per poco lo sventrano. I responsabili dei 2 cani li lasciano liberi di scorrazzare lungo i sentieri, sono già stati segnalati però l'autorità cantonale latita. Se dovesse capitare a me...peccato per i cani.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a ladycore
ecco... ma perché? a parte la latitanza del veterinario cantonale che ormai veramente non se ne può più... in pratica siamo nell'anarchia, nel dispregio della legge che dovrebbe far rispettare, incapacità? inadeguatezza dei funzionari? eppure lo stipendio lo prendono, possibile che le autorità lascino andare questo ambito completamente allo sbando? ma perché peccato per i cani? vai a prendere i proprietari, se nomini i responsabili che li lasciano liberi di scorazzare a mangiarsi gli altri cani, sai di chi parli, bhè prenditela con loro! tutto il discorso che hai fatto sopra naufraga davanti a "se dovesse capitare a me peccato per i cani"

MIM 7 anni fa su tio
Se penso che hanno dovuto spostare un gallo o mettergli una casetta insonorizzata nonostante il contadino fosse lì da parecchie generazioni, posso tranquillamente affermare che l'intolleranza la fa da padrone, in generale. Se però ci sono dei cani che abbaiano in continuazione, anche di notte, non si può parlare di intolleranza, ma di stupidità dei padroni.
NOTIZIE PIÙ LETTE