Cerca e trova immobili

CAMORINOAvevano prezzi stracciati: «Facevano concorrenza sleale»

15.02.17 - 19:02
Permessi facili, lo scandalo si allarga a macchia d'olio. Blitz in una ditta edile. Omar Biaggi, presidente delle ditte di punteggi: «Avevamo dubbi. Ma la situazione era inimmaginabile»
FVR / M. Franjo
Avevano prezzi stracciati: «Facevano concorrenza sleale»
Permessi facili, lo scandalo si allarga a macchia d'olio. Blitz in una ditta edile. Omar Biaggi, presidente delle ditte di punteggi: «Avevamo dubbi. Ma la situazione era inimmaginabile»

CAMORINO – Una manica di disperati. Così viene descritta, da una persona informata sui fatti, la cerchia degli stranieri che beneficiavano di passaporti falsi e, allo stesso tempo, di un posto di lavoro garantito e sottopagato nell'edilizia. In particolare in quella ditta di ponteggi di Camorino, in cui oggi, mercoledì, la polizia ha effettuato un blitz, fermando i titolari. «Ora – sottolinea Omar Biaggi, presidente dell'associazione ticinese degli imprenditori di ponteggi – si capisce come mai questa azienda potesse avere tariffe tanto concorrenziali».

Ambiente teso – E infatti l'azienda di Camorino, guidata come anticipato oggi da Ticinonline da un uomo di origini kosovare, noto per le sue attività anche oltre San Gottardo, aveva creato una certa tensione nell'ambiente. «Si può parlare di concorrenza sleale – ammette Biaggi –. Qualche dubbio noi lo avevamo. Però questa situazione era inimmaginabile. Nessuno avrebbe mai pensato che ci fosse dietro una storia così grossa, legata a passaporti falsi».

Pronti a tutto – A lavorare per l'impresa di Camorino erano operai disposti a tutto pur di avere un lavoro. Venivano dirottati lì grazie all'intervento del 25enne responsabile della Aliu Big Team Sagl, la mente di tutta l'organizzazione. Con il presunto benestare degli impiegati statali finiti nel frattempo in manette, che acconsentivano loro la possibilità di avere un permesso fittizio.

Altri sviluppi in vista – Alcuni, stando sempre a fonti informate, non venivano nemmeno retribuiti regolarmente. La ditta di Camorino non sarebbe l'unica coinvolta in questa situazione. La Magistratura starebbe indagando anche su altre imprese edili della Svizzera italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE