fotolia
CANTONE
28.08.2016 - 18:300

Lavatrice guasta, assistenza da incubo

Dopo sei mesi l'elettrodomestico si rompe e Samsung... latita

LUGANO - Acquista una lavatrice sul sito online Fust. E nemmeno una economica. Spende infatti 1500 franchi per un prodotto di un noto marchio coreano: Samsung. La lavatrice viene consegnata, montata e funziona. Per 6 mesi. Poi si rompe. La moderna tecnologia di cui è dotato il dispositivo permette al semplice consumatore, tramite un display a led, di capire qual è il guasto. Il messaggio che compare sulla lavatrice è inequivocabile. "Se il problema persiste contattare il Servizio Clienti Samsung". E il problema, in questo caso, persiste.

«Non ho contattato Samsung, ma Fust, essendo la lavatrice in garanzia - ci spiega lo sfortunato acquirente -. In sostanza si è rotto un filtro. Ma sono tre settimane che attendiamo la riparazione».

Il problema non sembra essere con Fust, ma con il produttore dell'elettrodomestico. «Abbiamo provato a contattare direttamente l'assistenza Samsung, ma pare che non abbia più sedi in Svizzera, almeno per questo tipo di prodotti. Si appoggia a centri assistenza in Austria. E intanto i nostri panni ce li facciamo lavare da mia suocera. Considerato che ho anche una bimba piccola la situazione è diventata insostenibile», spiega il consumatore deluso.

Contattata al telefono Fust spiega di avere le mani legate: «Purtroppo non possiamo eseguire nessuna riparazione su prodotti che hanno una garanzia di fabbrica - sottolinea la portavoce Sabine Weber -. In questi casi non abbiamo il diritto di eseguire noi stessi tale riparazione e siamo obbligati a spedire il prodotto al centro di riparazione scelto e selezionato dall’azienda produttrice. In questo caso faremo tutta la pressione possibile e necessaria presso Samsung per far eseguire la riparazione della lavatrice del vostro lettore nel minor tempo possibile».

E Samsung cosa risponde? Nulla. Vani, infatti, i tentativi di contattare l'ufficio stampa. Fortunatamente la vicenda si conclude con un lieto fine. Trascorso (intanto) oltre un mese dalla segnalazione del guasto, Fust trova la soluzione: «Mi hanno contattato e mi sostituiscono la lavatrice - ci comunica felice l'acquirente -. Con una di un altro marchio, per fortuna».

Commenti
 
Fiorella Regazzi-Berri 1 anno fa su fb
Ho una lavatrice Samsung, nel mese di giugno ha avuto un guasto. Ho chiamato la ditta Samsung (no tel sulla garanzia) ed era venerdì pomeriggio. Il lunedì mi avvisano che sarebbe arrivato un tecnico. Il giovedì è arrivato il tecnico (che abita nel Gambarogno) che ha eseguito in modo ottimale la riparazione! Non fate di tutta l'erba un fascio per favore!!!!
GI 1 anno fa su tio
problemi "grassi" di un'estate (per fortuna) non troppo calda....
Homer_Simpson 1 anno fa su tio
Cosa centra Samsung, qualsiasi elettrodomestico, cell, TV ecc. può rompersi che sia Samsung, Zug, Electrolux, Zanussi, tutto il gruppo Merloni o altre, sta al venditore rispettare la garanzia! Per una riparazione in garanzia ho avuto problemi con Swisscom, non ho spedito nessuna e-mail di denuncia a tio.ch ma semplicemente ho rotto i maroni a Swisscom fino allo sfinimento e "ho vinto" :-D
francox 1 anno fa su tio
@Homer_Simpson Hai fatto benissimo, sono particolarmente str....nzi.
paola973 1 anno fa su tio
si ma se non possono ripararla, hanno il diritto, nel frattempo, di sostituzione.
Lorena Quadri 1 anno fa su fb
Secondo me la fust dovrebbe sostituire completamente la lavatrice... E non affidarsi più a ditte esterne.... Io con electrolux della fust non ho mai avuto problemi...
Revolution 1 anno fa su tio
vabbè che novità, mi è successa la stessa cosa con Bosch. Dopo 5 loro interventi da 3 ore ciascuno e le mie pressioni a cambiare la macchina, finalmente me l'hanno sostituita ma non volevano consegnarmela al domicilio ma in un deposito Planzer. Alla fine se è in garanzia e non riescono a ripararti il danno, puoi richiedere la sostituzione con un apparecchio nuovo.
Jeyschweiz 1 anno fa su tio
È inutile stare qui a fare polemica su quale sia la marca migliore, anche li va a fortuna. Io ho televisore, telefono e lavatrice Samsung e in 10 anni non ho mai avuto problemi! Ho avuto grandi problemi con la v-zug e con I Phone, ma non per questo scrivo un articolo su quando facciano schifo queste due marche...
bobà 1 anno fa su tio
@Jeyschweiz sbagli, è giusto segnalare i disservizi! Giustamente come dici, capita anche alle migliori marche che un apparecchio si guasti, ma il cliente deve ricevere un servizio di riparazione o sostituzione entro 8 giorni. Cosa che qui non c'è stato. Fust, che ha venduto, è responsabile. Quindi sta a Fust sostituire o riparare. Poi Fust deve rifarsi sul fornitore
mettek 1 anno fa su tio
@Jeyschweiz Chiaro la V-ZUG non produce di certo macchine immortali ma però hai la garanzie di un servizio in loco efficiente ed onesto. Senza contare che tanto di una maledetta volta che si può scegliere un marchio svizzero in svizzera si va a prendere roba coreana.... Ribadisco in questo caso gli sta bene!
tazmaniac 1 anno fa su tio
e c'è voluto un mese per avere un'ideona del genere? complimenti... per la serie Fust ... e funziona (aaaheeee)!
Ivan Cinghio Casartelli 1 anno fa su fb
Allora non sono l'unico sfigato con sta lavatrice ?
lamborghini7112 1 anno fa su tio
...lasciate fare le lavatrici ai marchi che le fabbricano da anni. È come se la Apple iniziasse a fabbricare lavatrici. Nonostante io abbia un iPhone, non comprerei mai una loro lavatrice.
francox 1 anno fa su tio
Onesti alla fust, gliel'hanno sostituita. Spero che imparino e evitino di farsi rifornire da marche che non offrono un buon servizio dopo vendita. Un altro negozio ha sostituito un articolo anche a me, ma solo quando ho chiesto il nome del gerente e ho minacciato di scrivere la faccenda sul giornale!
mettek 1 anno fa su tio
Acquistare un prodotto svizzero come una v-zug faceva così schifo? inutile lamentarsi dopo di non avere assistenza in Svizzera.Ben vi sta!
Frankeat 1 anno fa su tio
@mettek Confermo sulla V-Zug. Ho preso lavatrice, asciugatrice, frigorifero, forno, cucina e lavastoviglie 11 anni fa e sono ancora lì che funzionano come se fossero nuove. Hanno avuto un paio di problemini in 11 anni (nel senso proprio di un paio), ma penso che contro l'usura dei materiale usati più volte al giorno nessuna marca al mondo possa farci niente. E' vero che li ho pagati parecchio, ma ogni tanto è proprio vero che "chi più spende meno spende" e meno si incavola.
Gery 1 anno fa su tio
Samsung no grazie ho avuto gli stessi problemi con un Samsung galaxi S 5 scaricato un aggiornamento non funzionava più in garanzia mi chiedono 440 franchi li ho mandati a quel paese ho preso un iPhone S 6 plus funziona magnificamente mai più Samsung
Gery 1 anno fa su tio
Samsung no grazie
kavallo??STORT 1 anno fa su tio
Lagge stabilisce la responsabilità del venditore. Quindi fust deve cambiare il prodotto! Pertanto un bel nasone lungoooooo di bugiiiiiieeeee...
bobà 1 anno fa su tio
@kavallo??STORT E S A T T O
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Io ho una Lavatronic modello Super5508 e va benissimo... :-)))
ilDanny 1 anno fa su tio
Buono a sapersi... Ecco come, risparmiando sul servizio, perdono clienti
Esse 1 anno fa su tio
Notizia non senso ...ma un commento ce lo piazzo comunque ..per dar manforte all'autore , in attesa di articoli piu interessanti.
KilBill65 1 anno fa su tio
Io personalmente con Samsung ho un problema con il televisore.....Sto aspettando anche io una risposta di sostituzione o di rimborso!!......Staremo a vedere.....
Tania Bomio 1 anno fa su fb
Se qualcuno ha bisogno condizionatori , macchine da lavare , termopompe , chiamate Daniele Guerra artigiano ticinese molto professionale e molto bravo ha la pagina in fb Guerra Daniele Emme ti G Sagl
djraffa 1 anno fa su tio
comunque da Fust puoi chiedere di avere una lavatrice a noleggio per 30 chf per tutta la durata della riparazione. ma se si ha il braccino corto!
lecchino 1 anno fa su tio
Queste si che sono degli scoop degni di TIO !!!!!! comunque, proprio la scorsa settimana per un cliente ho chiamato il servizio samsung per una lavatrice. Il tecnico abita nel Gambarogno e il mattino dopo la macchina era sostituita in garanzia ..... ... i casi della vita!
york11 1 anno fa su tio
@lecchino Anche io ho acquistato due lavatrici/asciugatrici Samsung un paio di anni fa e funzionano perfettamente, inoltre hanno ben 10 anni di garanzia perché non adottano cinghie ma una trazione diretta, altre marche blasonate nel settore sembra si rompano a comando allo scadere della garanzia.
Massimo Enzo Grandi 1 anno fa su fb
(just pour rire: e dopo che Samsung Latitata cosa è successo? funzionava ancora?)
Mariano D'Andrea 1 anno fa su fb
Basta affidarsi ad un rivenditore serio e ustia problemi non esistono. Consegna a domicilio installazione istruzione e servizio impeccabile ! Altro che internet e online ! Sostenete gli artigiani ticinesi !
roma 1 anno fa su tio
...samsung ultimamente fa veramente schifo, e non solo nelle lavatrici.
york11 1 anno fa su tio
@roma allora immagina le altre marche...
roma 1 anno fa su tio
@york11 ...mi immagino.
sedelin 1 anno fa su tio
càpita, anche se è una cosa sgradevole. ma c'era bisogno di informare il pubblico?!
Blues 1 anno fa su tio
@sedelin Infatti.. :-)
navy 1 anno fa su tio
@sedelin concordo. dinamiche TIO tutte da capire! La scelta di pubblicare e' ovviamente loro. L'opzione del lasciare commenti e' anch'essa a geometria assurda e variabile. Per casi "in modalita' di giudizio e/o sentenza" il commento e' ovviamente "off limits" ma, per il resto, qual'e'? Per censurare a capocchia e' meglio fare, prima, autocensura e, se del caso, autocritica......
york11 1 anno fa su tio
@sedelin molto probabilmente si tratta di un caso d'uso di un mezzo d'informazione a scopo privato, nello specifico un qualche amico e della redazione ha usato TIO per sputtanare Samsung pubblicamente senza diritto di replica del costruttore, forse ci sono anche gli estremi per una querela...
red 1 anno fa su tio
@york11 Signor york 11 prima di scrivere dovrebbe conoscere i fatti. Nesun giornalista a Tio è amico della persona che ha denunciato la situazione. La vicenda è giunta tramite una segnalazione per email, una delle tante segnalazioni che arrivano quotidianamente in redazione. La storia ci sembrava interessante e ce ne siamo occupati. È assolutamente falso quello che scrive in merito all'assenza del diritto di replica del costruttore. Per diversi giorni abbiamo contatto il costruttore, ma si è sempre rifiutato di prendere posizione e dare delle spiegazioni negandosi spesso al telefono o nascondendosi dietro frasi di circostanza.
Frankeat 1 anno fa su tio
@red Red - York11 1 a 0
york11 1 anno fa su tio
@red può essere, ma per una testata giornalistica dare il diritto di replica è fondamentale, pubblicando comunque l'articolo contro Samsung qualche lettore avrà pensato che vi sia qualche interesse a danneggiare l'immagine del marchio, ciò che in pratica è già avvenuto leggendo i molti commenti.
Frankeat 1 anno fa su tio
@navy Evitano che la gente possa commentari argomenti che reputano delicati e quelli dove i soliti coraggiosi da tastiera (tipo il sottoscritto) possono scrivere qualcosa che li metta nei guai in quanto "titolari" del blog. Come biasimarli?
Stefano Casalinuovo 1 anno fa su fb
Bravi quelli di Fust. Ahi ahi Samsung avrei qualcosa da dirti anche sui telefoni...
spank77 1 anno fa su tio
In previsione di un possibile acquisto di prodotti Samsung ho verificato e esiste un centro riparazione in Svizzera. Cool AG Bassersdorf Adresse : Grindelstrasse 6, 8303, Bassersdorf Telefon : 0800 726 78 64 (kostenlos) E-mail : [email protected] Montag - Donnerstag : 08.00 - 12.00, 13.00 - 17.30 Freitag : 08.00 - 12.00, 13.00 - 17.00
comp61 1 anno fa su tio
una volta si comprava sotto casa, ora online. Rischi della società moderna. La lavatrice sarà arrivata dal centro Samsung europeo e li sarà andata per la riparazione: questo è quello che vogliamo. Chi si meraviglia è un ingenuo.
york11 1 anno fa su tio
@comp61 compravi sotto casa e il tuo negoziante di "fiducia" ti fotteva davanti e dietro...
francox 1 anno fa su tio
@york11 non poteva fregarti, il negozio sarebbe durato pochi giorni visto non c'erano acquirenti esterni!
comp61 1 anno fa su tio
@york11 quello che vogliamo: comprare al supermercato pretendendo il servizio, percepire stipendio "Svizzero" far spesa in Italia ecc ecc ecc. Adesso nessuno ci fotte: ci fottiamo da soli!!!!
Gus 1 anno fa su tio
È ovvio che non comprerò lavatrici (e non solo) Samsung
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
lavatrice
samsung
fust
riparazione
assistenza
problema
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-17 09:00:30 | 91.208.130.87