Cerca e trova immobili
Svizzera da bollino rosso per i forti temporali

CANTONE / SVIZZERASvizzera da bollino rosso per i forti temporali

12.07.16 - 10:25
A nord delle Alpi già si vedono i primi disagi, in Ticino i temporali dovrebbero arrivare nel corso della giornata
lettore 20minuten
Svizzera da bollino rosso per i forti temporali
A nord delle Alpi già si vedono i primi disagi, in Ticino i temporali dovrebbero arrivare nel corso della giornata

LUGANO - Un fronte freddo proveniente dalla Francia, legato a una depressione sulla Scandinavia, attraverserà oggi il nostro Paese portando precipitazioni a carattere temporalesco un po' ovunque. La situazione è tale da aver spinto i meteorologi di Meteo Svizzera a diramare un allerta meteo per tutta la Svizzera, compreso il Ticino.

In Ticino - Nel nostro cantone, come un po' ovunque, il pericolo è marcato. Brevi schiarite, secondo previsioni, dovrebbero alternarsi nel corso della giornata con rovesci e temporali, localmente forti soprattutto nella seconda metà della giornata. Si registra, per la gioia di molti, un sensibile calo delle temperature che non dovrebbero superare i 25 gradi.

Svizzera tedesca - Più grave è la situazione a nord delle Alpi, dove le piogge sono più frequenti e in diversi cantoni hanno già portato numerosi disagi quali strade allagate o cantine sommerse. I temporali saranno intensi specialmente lungo le Alpi e le Prealpi. I primi miglioramenti sono attesi in serata.

Svizzera romanda e Vallese - Molto nuvoloso, con precipitazioni frequenti, sarà il tempo nella Svizzera romanda e nel Vallese. Anche qui diversi temporali si sono già abbattuti portando i primi danni.

Incidenti e disagi - Non mancano pure i disagi al traffico. A Wangen-Brüttisellen (ZH), sulla strada per Effretikon, una Smart si è ribaltata sul tetto. A Melchnau (BE), le strade sono allagate come anche alcune abitazioni. Nell'Oberaargau il fiume Stauffenbach è traboccato.

Nei pressi della stazione di Zurigo, invece, un albero è caduto su un bus a causa della pioggia. «Fortunatamente - segnala un lettore a 20 Minuten - nessuno è rimasto ferito».

Precipitazioni fino a 62mm - Già alle 7 di mattina la situazione era preoccupante. Ad Attelwil, nel canton Argovia, sono caduti ben 62mm di pioggia. 60,9mm a Unterkulm, sempre in Argovia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE