Cerca e trova immobili

CONFINEGriffe taroccate, 50mila articoli sequestrati

16.05.16 - 11:42
Abbigliamento e accessori sono i più riprodotti
Griffe taroccate, 50mila articoli sequestrati
Abbigliamento e accessori sono i più riprodotti

VARESE - Nell’ultimo mese, i finanzieri varesini occupati a contrastare il fenomeno della contraffazione e per la tutela del “Made in Italy”, hanno intensificato i controlli nei più disparati settori merceologici.

Un importante dispositivo si è attivato con decine di militari in tutto il territorio provinciale ed ha permesso di sottoporre a sequestro oltre 50.000 articoli, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 11 persone, per i reati di contraffazione e frode in commercio.

Tra gli articoli sequestrati il primato va sicuramente al settore dell’abbigliamento e loro accessori (con oltre 6.000 pezzi) ma anche occhiali (500 pezzi), orologi di lusso delle più note griffe (700 pezzi), prodotti per le profumerie (oltre 1.000 articoli), tutti riportanti marchi contraffatti di note griffes della moda italiana e internazionale.

Sono stati implementati anche i controlli negli esercizi commerciali dediti alla vendita di beni di consumo. Oltre 30.000 articoli non sicuri sottoposti a sequestro - prodotti che non rispettano i parametri di sicurezza fissati dalle Autorità in ordine al tipo di materiali utilizzati o alla potenziale pericolosità dell’oggetto (prodotti per l’igiene, accessori per l’abbigliamento, oggetti di bigiotteria, casalinghi etc.).

Altro duro colpo anche nel settore della moda con oltre 10.000 articoli sottoposti a sequestro in violazione alla normativa a tutela del “made in Italy”, cioè prodotti realizzati all’estero e riportanti, invece, false indicazioni di origine e provenienza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE