Cerca e trova immobili

VAL CALANCAFrana in Val Calanca, da stasera un primo spiraglio

10.03.16 - 16:52
Apre una strada per i residenti. Gli esperti stanno cercando di capire se l'area è sicura o occorrono misure supplementari
fvr/franjo
Frana in Val Calanca, da stasera un primo spiraglio
Apre una strada per i residenti. Gli esperti stanno cercando di capire se l'area è sicura o occorrono misure supplementari

BUSENO - Proseguono i lavori che dovrebbero permettere entro sera di ripristinare il transito in Val Calanca dopo la frana che lunedì ha invaso la cantonale che porta a Molina di Buseno e Arvigo.

Salvo incidenti di percorso, una strada secondaria sarà resa accessibile dalle 19 ai residenti della valle e i frontisti. Il traffico sarà possibile in senso alternato.

Nel frattempo sia l'Ufficio foreste e pericoli naturali che l'ufficio di ingegneria civile stanno effettuando i rilievi per una rivalutazione dei rischi in quell'area. Bisogna infatti capire se, dopo la frana, il grado di rischio è rimasto il medesimo o se occorrono delle misure di sicurezza supplementari. Queste possono essere il monitoraggio delle rocce instabili o la creazione di strutture di protezione.

La Val Calanca, d'altra parte, è nota come area a rischio frane. Sulle mappe è segnalata come una "zona rossa". «Nel 2008, abbiamo studiato il pericolo dell'intero tratto di strada», ha spiegato Christoph Nänni, capo geologo dell'Ufficio del Genio Civile giorgionese. «Quest'area era ben nota per la caduta di pietrisco».

Nel calcolo dei rischi, tuttavia, la zona aveva rispettato i limiti di sicurezza e non aveva quindi richiesto misure particolari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bontempone 8 anni fa su tio
Bene, bravi a tutti coloro che hanno partecipato alla risoluzione del problema. Sul podio: al 1° posto; le OIM che in un ora ha dato corrente alla Valle, al 2° l'ÛTC per l'apertura della strada provvisoria, al 3° posto le Swisscom per il ripristino delle comunicazioni e trasmissione dati. Poi tanti auguri ai novelli sposi di oggi che si sono uniti tra "rana e schat" nella Calanca borolda.

comp61 8 anni fa su tio
mgk???

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
non pervenuto.
NOTIZIE PIÙ LETTE