Cerca e trova immobili

LOCARNOSanzioni per Scherrer e Caroni

27.01.16 - 14:16
Sindaco e vice sindaco pagano in qualità di membri di un collegio che non ha efficacemente istaurato a tempo debito i necessari meccanismi di controllo in tema di assegnazione di commesse pubbliche
Ti-Press
Sanzioni per Scherrer e Caroni
Sindaco e vice sindaco pagano in qualità di membri di un collegio che non ha efficacemente istaurato a tempo debito i necessari meccanismi di controllo in tema di assegnazione di commesse pubbliche

LOCARNO - Il Consiglio di Stato informa che si è conclusa la procedura di vigilanza concernente l’operato del Municipio di Locarno in tema di assegnazione di commesse pubbliche.

Nel 2013 i fatti in questione sono stati oggetto di accertamenti penali disposti dal Procuratore generale del Ministero pubblico. La procedura si è chiusa con l’emissione di un Decreto di abbandono il 22 novembre 2013, in quanto dagli accertamenti non erano emerse ipotesi di reato. Le verifiche amministrative, sfociate nel rapporto dell’Ufficio lavori sussidiati del Dipartimento del territorio del dicembre 2014, hanno però evidenziato diverse incongruenze nell’applicazione della legislazione sulle commesse pubbliche, in relazione alle commesse ricorrenti e in particolar modo attraverso l’agire dei servizi dell’amministrazione comunale.

A questo proposito, i Municipi della legislatura 2008-2012 e precedenti sono accusati di non aver introdotto degli strumenti che garantissero un effettivo controllo sulla corretta attribuzione delle commesse pubbliche ricorrenti. Un aspetto di competenza del collegio municipale, chiamato a rispondere dell’operato dell’Amministrazione comunale e dell’applicazione di tale legislazione.

Per questa mancanza, è stata ritenuta quindi adeguata una sanzione disciplinare a carico dei membri del Municipio della legislatura 2008-2012.

Le sanzioni non sono invece applicabili per fatti precedenti a cinque anni, in ragione della prescrizione disposta dalla Legge organica comunale. Inoltre, la sanzione è applicabile unicamente ai membri di Municipio di quella legislatura, tutt’oggi in carica, quindi l’attuale Sindaco Scherrer e il Vice-Sindaco Caroni.

«Questa decisione - è stato spiegato - viene loro applicata non tanto quanto diretti responsabili delle violazioni riscontrate, ma piuttosto in qualità di membri di un collegio che non ha efficacemente istaurato a tempo debito i necessari meccanismi di controllo, strumenti essenziali per poter ravvisare e correggere le lacune nell’applicazione della Legge sulle commesse pubbliche. Non è stato pertanto necessario andare oltre il provvedimento minimo previsto».

Il Consiglio di Stato tiene a evidenziare come il Municipio di Locarno abbia reagito positivamente negli ultimi due anni: a partire dal 2013, prima degli accertamenti della Magistratura e dell’apertura della procedura di vigilanza amministrativa, l’Esecutivo comunale ha infatti attivato una serie di misure con l‘obiettivo di correggere le disfunzioni nelle procedure di assegnazione delle commesse pubbliche e nei processi decisionali in delega all’amministrazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE