Cerca e trova immobili

LUGANOLe fogne di Lugano... pulite: meno droga che in Svizzera

06.10.15 - 06:10
L’analisi delle acque sotterranee delle principali città svizzere mostra quanta droga si consuma
Le fogne di Lugano... pulite: meno droga che in Svizzera
L’analisi delle acque sotterranee delle principali città svizzere mostra quanta droga si consuma

LUGANO - Anche quando tiriamo lo sciacquone raccontiamo qualcosa di noi. Per esempio i farmaci che assumiamo, o le droghe che ci fanno sballare. Ecco quindi che l’Università di Losanna ha analizzato le acque di 13 città svizzere per capire come e quando vengono usate più droghe.

Tra tutte vince la cocaina. Quando la si consuma, nelle urine si trovano alte concentrazioni di benzoilecgonina, misurandola gli scienziati losannesi hanno potuto capire quanta ne usano gli svizzeri. Un dato scioccante: 22 chilogrammi al giorno, di cui solo 8,8 chili sono sostanza pura, il resto è taglio. La città di Zurigo vince su tutti, seguita da Basilea e Ginevra. Lugano è all’ottavo posto con 242 milligrammi di benzoilecgonina ogni mille abitanti.

Anche quando si parla di ecstasy, i ticinesi sembrano essere i più “puliti". Se a Zurigo se ne trovano 55,4 milligrammi ogni mille abitanti, a Lugano solo 3,7. Questo potrebbe essere dettato dal fatto che queste pasticche di Mdma sono amate dai frequentatori dei club, decisamente meno frequenti alle nostre latitudini. Che sia una droga del weekend lo si capisce anche dalla distribuzione settimanale nelle acque. Se ne trova un sacco il sabato, la domenica e il lunedì, nel resto della settimana è meno utilizzata. Le altre droghe, invece, come cocaina, eroina e meth hanno una distribuzione più uniforme sul calendario.

Per ragioni metodologiche i rilevamenti della metanfetamina non sono stati fatti a Lugano. In questo campo è Nechâtel che lascia dietro anche Zurigo, per tutto il resto capitale svizzera dello sballo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE