Cerca e trova immobili

BELLINZONAMsfi, operativo dal 1° settembre

02.09.15 - 16:23
Msfi, operativo dal 1° settembre

BELLINZONA - Il centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria (msfi) presso le Officine FFS di Bellinzona è operativo. Dal 1° settembre 2015, con l’insediamento del Direttore ing. Simone Bernasconi, il centro di competenza ha ufficialmente iniziato le proprie attività operative. I campi d’attività del centro includeranno l’industria e la produzione, la ricerca e la tecnologia, come anche la formazione.

Il centro si propone di:
- Incentivare e favorire lo sviluppo di progetti innovativi
- Attivare e mettere in rete le risorse e le competenze presenti nella regione
- Facilitare il trasferimento tecnologico
- Stimolare e coordinare fra i vari attori la ricerca e lo sviluppo
- Diventare un istituto di riferimento per la formazione

Nei prossimi mesi, il centro svilupperà le proprie attività a sostegno dell’industria ticinese volendo profilarsi come un importante tassello nella strategia di sviluppo futuro delle Officine FFS di Bellinzona. Esso contribuirà a rafforzare il futuro imprenditoriale del Cantone Ticino in un settore, quello della mobilità sostenibile e dei trasporti ferroviari, fondamentale in funzione anche della prossima apertura della galleria di base del San Gottardo nel giugno del 2016.

Il centro di competenza è sostenuto dal Cantone, dalla Città di Bellinzona, dalle Ferrovie Federali Svizzere FFS, dalle organizzazioni che rappresentano gli operai delle Officine FFS di Bellinzona, dagli Enti regionali di sviluppo (Bellinzonese e Valli e Mendrisiotto e Basso Ceresio) e dalla SUPSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE