Cerca e trova immobili

CONFINERally, l'incidente nell'ultima prova

30.08.15 - 20:58
L'auto non è uscita di strada, ma si è fermata dopo aver sbandato più volte. I due ticinesi erano incoscienti e non sono riusciti ad uscire dall'abitacolo
Rally, l'incidente nell'ultima prova
L'auto non è uscita di strada, ma si è fermata dopo aver sbandato più volte. I due ticinesi erano incoscienti e non sono riusciti ad uscire dall'abitacolo

COMO - Un terribile incidente, costato la vita a due ticinesi morti carbonizzati all'interno della loro auto, si è verificato nel tardo pomeriggio di oggi a Carlazzo, nel comasco, in una gara di rally, la Ba..relli ronde, che si corre a Porlezza, sulle sponde del lago Ceresio, e che è stata subito sospesa.

Le vittime sono il pilota e il navigatore della vettura in gara con il numero 30, una Renault Clio R3C della scuderia Elleesse Racing Team. È il direttore di gara Roberto Ledda a ricostruire la dinamica dell'incidente, di cui è stato testimone un commissario: "la vettura ha urtato con violenza il fianco destro contro un muretto situato sul bordo destro della carreggiata, finendo poi contro il guard-rail di sinistra terminando la sua corsa sul lato destro della strada.

I due sono stati raggiunti immediatamente dal commissario che era sul posto il quale - dichiara Ledda - ha anche prontamente allertato i soccorsi sia medici che antincendio; lo stesso commissario ha provato a soccorrere l'equipaggio che risultava incosciente all'interno dell'abitacolo. Purtroppo - continua il direttore di gara - le condizioni della vettura gli hanno impedito di aprire gli sportelli laterali della Renault che nel frattempo prendeva fuoco con un'improvvisa vampata.

Dalla postazione numero 42 sono partiti immediatamente i soccorsi: ambulanza con medico, ufficiali di gara con estintori e carro attrezzi anch'esso dotato di estintori. Il loro arrivo è stato tempestivo. Si sono subito prodigati per domare le fiamme ma tutti gli sforzi sono risultati vani. Il mezzo di decarcerazione e antincendio posizionato come da norma ad inizio prova, era già stato inviato sul luogo dell'incidente. Una volta giunto è riuscito a domare definitivamente le fiamme che hanno interessato la parte posteriore e la parte destra della vettura". Sul posto sono poi arrivati i vigili del fuoco e i carabinieri di Menaggio.

Il percorso non era sconosciuto a pilota e navigatore, che nei giorni scorsi avevano effettuato delle ricognizioni sulla pista e avevano già partecipato alla gara nelle precedenti edizioni del 2012 (solo il pilota) e 2014.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE