Cerca e trova immobili

LUGANOLugano-Basilea, la sicurezza vale mezzo milione di franchi

21.08.15 - 07:52
Lo ha comunicato il capodicastero della Sicurezza e dello Sport di Lugano Michele Bertini
Ti-Press
Lugano-Basilea, la sicurezza vale mezzo milione di franchi
Lo ha comunicato il capodicastero della Sicurezza e dello Sport di Lugano Michele Bertini

LUGANO - La cifra è arrivata direttamente dalla bocca del capodicastero della Sicurezza e dello Sport di Lugano Michele Bertini, durante la conferenza stampa di presentazione della traversata a nuoto del lago Caprino-Paradiso. Per garantire la sicurezza in occasione della partita Lugano-Basilea la città ha organizzato un dispositivo pari a una spesa di mezzo milione di franchi. Lo riporta LaRegione. L’incontro si svolgerà allo stadio di Cornaredo questo sabato alle ore 17.45.

I tifosi renani hanno messo tutti in allerta, dalla polizia cantonale, a quella comunale, come quella ferroviaria. Saranno impiegati 170 agenti (un centinaio dei quali della Polizia cantonale) più 100 uomini della sicurezza della struttura. A Cornaredo saranno irrigidite le misure di controllo. Negli scorsi giorni la Polizia della Città di Lugano ha anche diramato un avviso per richiamare tutti gli abitanti all’attenzione.

Da oltre Gottardo arriveranno per lo più in treno. Il corteo passerà da via San Gottardo, via Tesserete, via Torricelli, via Trevano fino al posteggio Stadio Sud, e viceversa. Le strade saranno chiuse al traffico per mezz’ora.

Bertini ricorda come le società sportive di vertice di calcio e hockey, dall'inizio della stagione 2015-2016, abbiano risposto positivamente alla richiesta venuta dal Dipartimento delle istituzioni di versare un contributo di un franco a spettatore per coprire in modo parziale le spese di sicurezza. La somma ricavata viene poi divisa, prosegue il Municipale luganese, tra Cantone e Comuni in base al numero di rispettivi agenti messi in campo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE