Cerca e trova immobili

SORENGOScambio di pazienti alla clinica Sant'Anna

10.07.15 - 07:15
Una donna si sottopone a un intervento per togliere un tumore al seno. Quando si risveglia si ritrova senza entrambi i seni.
Scambio di pazienti alla clinica Sant'Anna
Una donna si sottopone a un intervento per togliere un tumore al seno. Quando si risveglia si ritrova senza entrambi i seni.

SORENGO - Grave errore alla clinica Sant'Anna di Sorengo. Una paziente 67enne che doveva subire un'incisione al capezzolo per togliere un tumore, si è risvegliata senza entrambi i seni. Lo si legge su LaRegioneTicino. Un intervento, 'la mastectomia totale bilaterale', effettuato da un medico del Sottoceneri, che la donna non necessitava. Infatti l'operazione era riservata ad un'altra signora e in sala operatoria c'è stato uno scambio di pazienti.

La paziente ha raccontato al giornale di aver voluto rendere pubblico il caso "non per denaro, ma perché voglio la verità e voglio evitare ad altri il mio calvario".

La donna ha raccontato che l'8 luglio dello scorso anno doveva sottoporsi a un'operazione per  asportare un tumore che era dietro il capezzolo, senza asportare il seno. La paziente si è ritrovata senza seni.

Del caso se ne occupa la magistratura. Il titolare dell'inchiesta è il procuratore pubblico Paolo Bordoli.

L'avvocato della donna, il sindaco di Bellinzona Mario Branda, ha criticato il silenzio della clinica, che non ha denunciato il fatto, come lo impone la legge. "Non hanno denunciato i fatti alla Magistratura, nonostante conoscessero i fatti dallo scorso novembre". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE