ASCONA
20.05.2015 - 11:120

Collegio Papio, procede la formazione continua dei docenti

ASCONA - Si conclude con l’anno scolastico 2014/2015 il primo anno del progetto pilota, della durata di due anni, per la formazione continua dei docenti del Collegio Papio di Ascona. “Obbligatoria, modulare e condivisa dai docenti. La formazione ha lo scopo di alimentare la passione per l’insegnamento, la crescita del lavoro comune, la valorizzazione della ricchezza di cui ogni docente è portatore e l’affinamento della pratica quotidiana dell’insegnare”.

Un anno in cui i docenti hanno partecipato a quattro delle cinque attività su cui si articola il progetto, per un totale di 32 ore complessive. Dalle più classiche conferenze o seminari organizzati in sede o fuori dal Collegio, alla partecipazione al lavoro a piccoli gruppi. In questa categoria ci sono i Gruppi di materia, dove i docenti hanno confrontato il loro lavoro affinando didattica e pedagogia, e i Gruppi di Intervisione in cui i docenti responsabili di Tutoring (monitoraggio del passaggio al liceo di un piccolo gruppo di allievi) e Consiglio di cooperazione (strumento pedagogico finalizzato ad ottimizzare la dinamica di classe) hanno condiviso le loro esperienze e difficoltà con uno specialista esterno.

Come viene spiegato, ai docenti è pure chiesto un numero minimo di ore di lettura e data la possibilità di partecipare a “Corsi non specifici ma utili”, attività non prettamente scolastiche ma con possibili influssi positivi sull’insegnamento: teatro, gestione dello stress, metodologia di studio, ecc. Le visite didattiche, quinta attività prevista nella formazione continua, saranno introdotte a fine agosto con una giornata di studio il cui relatore è uno specialista in materia. A un’esposizione teorica del metodo seguirà una parte pratica, in cui saranno affinate tecniche e modalità di lavoro che i docenti saranno chiamati ad applicare.

Il progetto prosegue con il prossimo anno scolastico alla fine del quale si potrà effettuare un primo e concreto bilancio di quanto svolto per consolidare i punti forti e correggere il tiro per ottimizzare il continuo apprendimento di ogni docente garantendo un livello d’insegnamento sempre elevato e completo.

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
docenti
formazione
lavoro
formazione continua
ascona
collegio
gruppi
papio
collegio papio
attività
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-18 15:53:30 | 91.208.130.86