Cerca e trova immobili

STABIOEcco "Il villaggio dei bambini"

10.03.15 - 14:41
L'evento avrà luogo domenica 15 marzo 2015 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Palestra delle Scuole Medie di Stabio
Ecco "Il villaggio dei bambini"
L'evento avrà luogo domenica 15 marzo 2015 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Palestra delle Scuole Medie di Stabio

STABIO - La quinta edizione de ‘Il villaggio dei bambini’ avrà luogo domenica 15 marzo 2015 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Palestra delle Scuole Medie di Stabio.

Il ‘villaggio dei bambini’ è una giornata a favore delle famiglie per riflettere sull’importante tema della famiglia: l’evento sarà improntato sulle attività e sui progetti di SOS Villaggi dei Bambini – che i vari enti chiamati a collaborare rispecchiano con le loro proposte. La Fondazione propone questa giornata di condivisione, intrattenimento e svago incentrata sull’India per avvicinare la popolazione locale alla cultura indiana e al proprio operato in questo magnifico paese.

L’Associazione collabora con vari enti per la realizzazione di questa giornata e le associazioni propongono interessanti attività ognuna nel suo campo di attività specifico. Per esempio con l’angolo morbido per i più piccoli proposto dall’A.C.D. Mendrisiotto con il Consultorio Genitore e Bambino.

Una giornata di magia con fiabe, musica, danza e attività per tutta la famiglia con yoga, pranzo indiano vegetariano, prove di vestiti tradizionali (saree e kurta) o ancora i tatuaggi con l’henné. Un breve filmato mostrerà i progetti di SOS Villaggi dei Bambini in India.

Il programma completo di orari può essere scaricato dal sito www.sosvillaggideibambini.ch. L’entrata è gratuita, offerte sono gradite. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo. Possibilità di posteggio alle Scuole Medie di Stabio e alla Consitex SA.

L'Associazione ringrazia per il sostegno: Comune di Stabio, Assistenza e Cura a Domicilio Mendrisiotto e Basso Ceresio e il Consultorio Genitori e Bambino, Associazione Svizzera non fumatori, Spiped, Comitato Genitori di Stabio, Yoga Dinamico e Natural Wellness, SAM (Servizio autoambulanza Mendrisiotto), Rapelli SA, Ul Pan Dal Gall, CTLL (Cooperativa Tempo Libero dei Lavoratori) e Viji Kodam Sri Sai Indian Food.

La fondazione

SOS Villaggi dei Bambini sostiene la crescita di ogni bambino in un ambiente familiare, lo aiuta a costruire il suo futuro, contribuendo allo sviluppo della sua comunità. I programmi si concentrano in cinque settori:

Assistenza - SOS Villaggi dei Bambini in 66 anni di vita ha diffuso in tutto il mondo un modello di accoglienza pensato per i bambini privi, anche solo temporaneamente, delle cure genitoriali.

Un insieme di case costituisce il villaggio dei bambini SOS (da qui il nome della Fondazione), dove vengono ospitati i bambini. Lavorando in collaborazione con le istituzioni locali, SOS Villaggi dei Bambini accoglie il bambino in una casa affidandolo alle cure di un’educatrice residenziale di riferimento, la cosiddetta “Mamma SOS” che lo segue individualmente, insieme ad altre figure educative di supporto. Vive insieme ad altri bambini nel rispetto della propria cultura e religione, e non viene mai escluso dalle scelte che lo riguardano.

Prioritario è sempre stato per SOS l’impegno di mantenere uniti i gruppi di fratelli e sorelle, che possono costituire un importante sostegno reciproco in un momento così delicato della loro vita. Nel villaggio dei bambini SOS il bambino acquisisce il senso di sicurezza e di appartenenza, cresce e impara a condividere le responsabilità e le gioie della vita quotidiana.

Prevenzione - Il cuore del lavoro di prevenzione di SOS Villaggi dei Bambini è costituito dai programmi di rafforzamento familiare, grazie ai quali si evita che famiglie in situazioni di particolare difficoltà si disgreghino.

Formazione - L'Associazione lavora congiuntamente alle comunità e alle autorità statali per potenziare e migliorare le offerte di formazione a livello locale. Dove non esiste nessuna infrastruttura adeguata, SOS Villaggi dei Bambini gestisce anche asili, scuole e centri di formazione professionale.

Salute - Collabora inoltre con le comunità locali per migliorare i sistemi sanitari. Nelle regioni con infrastrutture deboli, gestiamo dei centri medici che sono innanzitutto specializzati nell’assistenza alle donne e ai bambini.

Soccorso d’Urgenza - Nella situazioni d’emergenza (come guerre, catastrofi naturali, ecc.) i bambini necessitano di particolare protezione. Grazie alle infrastrutture esistenti e alle reti locali, SOS Villaggi dei Bambini è in grado di offrire aiuto ai bambini e alle famiglie in gravi difficoltà.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE