Cerca e trova immobili

BELLINZONARabadan, le casse piangono

19.02.15 - 12:11
Secondo anno di fila di deficit: 91mila franchi nel 2015. Il Presidente della Società Rabadan, Bixio Caprara, arrabbiato con i media: “Ho le palle girate”
Rabadan, le casse piangono
Secondo anno di fila di deficit: 91mila franchi nel 2015. Il Presidente della Società Rabadan, Bixio Caprara, arrabbiato con i media: “Ho le palle girate”

BELLINZONA - Tolte le maschere, si comincia a fare i conti. "Ho le palle girate", ce l’ha con la stampa Bixio Caprara, Presidente della Società Rabadan, a causa dei titoli dei giornali pubblicati durante il carnevale che riportano di alcuni disordini avvenuti. "Non date informazioni corrette, voi media". Questi i toni della conferenza stampa in cui, come ogni anno, si presenta il bilancio del Rabadan di Bellinzona.

Le novità - Tante sono state le attività nuove quest'anno: tra quelle citate vi sono le visite nelle case anziani e il pranzo del Cuore insieme ai disabili. "Il corteo più interessante quest'anno è stato quello dei bambini, con 3000 partecipanti. La giornata di domenica, però, ce la ricorderemo per un pezzo, a causa della sua neve". Le persone paganti in quel giorno di forte neve sono state 884.

La curiosità - Nota curiosa, un anonimo ha deciso di seguire la sfilata dei carri in televisione, nonostante abbia deciso comunque di mandare i soldi del biglietto alla Società.

La risottata - "Era un pezzo che non si cucinava così tanto risotto, forse è stata la prima volta", ha commentato il presidente della Società Rabadan. Sono state 4103 le porzioni servite e, sulle lamentele per le lunghe attese, Caprara ha tagliato corto: "Se per loro aspettare 15 minuti per un piatto di risotto gratis sembrava troppo... Abbiamo invitato queste persone ad andare altrove".

Affluenza - Le tessere vendute sono state 26'233, per un incasso totale di 1'004'585 franchi. Si conferma il trend negativo iniziato l'anno scorso con 28mila tessere vendute. Sabato giornata nera a causa del maltempo: rispetto al 2014 sono state vendute il 51% in meno delle tessere, solo per quella giornata.

Sicurezza - Sono 41 le persone diffidate per comportamenti inaccettabili (contro i 60 del 2014). Diffidati per la seconda volta sono stati in 6 che “verranno anche denunciati".

Meno persone nella tendina sanitaria - Sono 124 le persone che hanno dovuto visitare la tendina sanitaria (contro i 130 del 2014). I motivi del ricorso alla tenda sanitaria sono i soliti, ma in particolare per gli effetti riguardanti l'abuso di alcol. 20 i minorenni ubriachi e 51 adulti. Contusioni e ferite sono stati gli altri motivi di soccorso, tra 11 minorenni e 18 adulti.

Finanze - "Unica nota dolente", assicura Caprara. Una perdita di 91mila franchi rispetto ai 50mila franchi nel 2014. "Dall'anno prossimo non possiamo permetterci deficit, questo è chiarissimo. Dei 40 franchi della tessera, il 50% finanzia sicurezza e trasporto pubblico, dovremo trattare con loro, non ci stiamo più dentro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE