Cerca e trova immobili

CANTONELa neve non manca l’appuntamento

14.02.15 - 10:44
Come annunciato i fiocchi hanno fatto capolino nel fine settimana
FVR / M. Franjo
La neve non manca l’appuntamento
Come annunciato i fiocchi hanno fatto capolino nel fine settimana

BELLINZONA - Era stata annunciata per il fine settimana ed è arrivata puntuale. La neve è tornata a imbiancare il Cantone. Le prime indicazioni suggerivano una quota di confine delle precipitazioni a 600 metri, ma i fiocchi si sono presentati anche in pianura. Durante le fasi più intense nelle vallate alpine la neve scenderà infatti fino a fondovalle o fin verso i 300 metri sul Ticino centro-meridionale.

Nel pomeriggio di sabato, secondo LocarnoMonti, la pioggia si alternerà alla neve, così nella notte con un peggioramento delle precipitazioni. Le temperature minime si aggirano intorno ai 2-3 gradi. La giornata di domenica si aprirà con la pioggia, a tratti forte, per un tempo variabile. Non mancheranno nuovamente rovesci di neve, ma la situazione migliorerà nel pomeriggio. Il limite delle nevicate il mattino sarà sui 300-600 metri o fin sul fondovalle delle vallate alpine, in rialzo nel pomeriggio a 800-1000 metri.

Come riporta MeteoSvizzera, queste condizioni meteo sono dovute a una depressione centrata nei pressi delle isole Britanniche che fa affluire aria umida verso le Alpi. Lungo il pendio sudalpino si è formata quindi una situazione di sbarramento che durerà fino a lunedì mattina. Anche i primi giorni della prossima settimana non saranno comunque baciati dal sole, ma, dopo le prime ore di lunedì, dovrebbero essere più asciutti con qualche schiarita. Il limite delle nevicate sarà attorno a 1000 metri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE