Cerca e trova immobili

CHIASSOFumo dal Tilo. Un cervo all’origine del corto circuito

12.11.14 - 12:14
L'animale, investito, ha danneggiato il sistema di gancio del convoglio
lettore
Fumo dal Tilo. Un cervo all’origine del corto circuito
L'animale, investito, ha danneggiato il sistema di gancio del convoglio

CHIASSO - E’ un cervo all’origine del principio di incendio che si è sviluppato giovedì 6 novembre 2014, su un treno TILO Flirt alla stazione di Chiasso.

Tra Sigirino e Taverne il treno ha infatti investito l’animale selvatico. L’impatto non è stato violento e dopo una verifica da parte del macchinista il treno ha proseguito la sua corsa verso Chiasso.

Nell’urto il cervo è morto sul colpo, la carcassa è stata in seguito recuperata dal treno di salvataggio e spegnimento delle FFS. Nell’impatto il cervo ha tuttavia danneggiato il sistema di gancio del convoglio, che si trova in testa ed in coda al treno e che serve per collegare le composizioni. Al momento dell’attivazione del sistema per agganciare il treno che aveva sfiorato l’ungulato e un altro treno TILO Flirt alla stazione di Chiasso si è generato un corto circuito e del fumo.

Il principio di incendio è stato prontamente domato dai militi del corpo pompieri di Chiasso e i passeggeri hanno potuto lasciare illesi il treno.

Non vi sono state conseguenze alla circolazione ferroviaria e i viaggiatori hanno proseguito su un altro convoglio. TILO si scusa per i disagi e i ritardi avuti dai passeggeri del treno coinvolto. L’incendio è rimasto circoscritto alla zona frontale del treno ed ha danneggiato unicamente il sistema di gancio del treno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE