Cerca e trova immobili

LOCARNOE' cominciata l'evacuazione

11.11.14 - 10:15
L'esercito in aiuto per il trasferimento dei malati dalla Clinica Santa Chiara all'Ospedale La Carità
Foto Tipress / Gabriele Putzu
E' cominciata l'evacuazione
L'esercito in aiuto per il trasferimento dei malati dalla Clinica Santa Chiara all'Ospedale La Carità

LOCARNO - Mentre il livello del Verbano continua a salire, a Locarno è iniziata la fase di evacuazione della Clinica Santa Chiara. Una misura precauzionale decisa lunedì dalla protezione civile, insieme con il Salva, i pompieri, la polizia e le autorità comunali.

Una ventina i pazienti acuti trasferiti all’Ospedale La Carità di Locarno grazie anche all’aiuto dell’esercito, presente sul posto anche per i lavori di posa di passerelle. Finora sono stati quattro i pazienti fatti salire su due ambulanze dell'esercito che fanno la spola dalla Clinica Santa Chiara all'ospedale pubblico. 

Per quanto riguarda i pazienti meno gravi si è deciso di portarli provvisoriamente in case di riposo della zona, mentre altri sono stati dimessi.

Il Verbano ha raggiunto i 195,27 metri e l’acqua potrebbe salire di un altro metro e mezzo fino a giovedì.

Raggiunto telefonicamente, il Comandante della polizia della Città di Locarno, Silvano Stern, ha dichiarato che “l’evacuazione tecnica della clinica Santa Chiara procede in tutta calma”. Stern ha aggiunto che i pazienti saranno trasferiti all’Ospedale La Carità anche grazie all’aiuto di un’ambulanza della scuola recluta sanitaria di Airolo.

Per quanto riguarda, invece, la situazione riguardante l’esondazione del Verbano, il Comandante ha spiegato che uomini della Protezione Civile e dell’Ufficio tecnico comunale stanno posando passerelle sul lungo lago e si sta liberando dai posteggi le autovetture parcheggiate in tutto il Quartiere Nuovo che va dal lungolago al quartiere della Pace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE