Cerca e trova immobili

LOCARNOAffonda a 87 metri di profondità, barca recuperata nel Verbano

19.10.14 - 23:12
L'imbarcazione, 10 metri per 4000 chili, era sul fondale dal mese scorso
lettore
Affonda a 87 metri di profondità, barca recuperata nel Verbano
L'imbarcazione, 10 metri per 4000 chili, era sul fondale dal mese scorso

LOCARNO - Dopo un lungo lavoro è stata recuperata una barca dispersa da tempo nel Lago Maggiore. L'imbarcazione, lunga 10 metri e del peso di circa 4000 kg, era affondata il mese scorso e il recupero era stato ordinato dalle autorità per scongiurare il rischio che, col tempo, i cinquecento litri di carburante presenti nei serbatoi si disperdessero nell'ambiente.

Dopo svariati giorni di ricerche l'imbarcazione è stata individuata a 87 metri di profondità. Nel corso della giornata di venerdì tre subacquei si sono immersi e grazie all'ausilio di speciali miscele hanno potuto raggiungere il relitto, in precedenza segnalato con dei corpi morti, e agganciarlo per il recupero. In seguito, dopo essere stato sollevato dal fondale con degli argani installati sulla piattaforma e portato in prossimità della superficie, il natante è stato sospinto fin sulla riva, dove è stato svuotato con delle pompe per poi essere infine portato all'asciutto.

Al complesso intervento di recupero, durato oltre 14 ore e gestito dalla ditta Boerlin Lavori Subacquei, hanno partecipato inoltre la società di Salvataggio Sub Aqua Tenero e i pompieri di Locarno e Gambarogno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE