Cerca e trova immobili

CHIASSOUn vagone cisterna con infiammabile, ecco l'esercitazione

04.10.14 - 11:01
Intervento simulato snella stazione FFS
Foto Ti Press
Un vagone cisterna con infiammabile, ecco l'esercitazione
Intervento simulato snella stazione FFS

CHIASSO - Le esercitazioni di soccorso nei punti nevralgici della rete FFS avvengono regolarmente e hanno lo scopo di garantire interventi puntuali, efficaci e coordinati tra la Difesa impresa dell’azienda e i corpi pompieri comunali. Questo pomeriggio dalle 13:30 è stato simulato un guasto ad un vagone cisterna, con fuoriuscita di liquido infiammabile alla Stazione merci di Chiasso smistamento.

L’esercitazione ha previsto inoltre la fuoriuscita del liquido infiammabile a causa di una falla nella cisterna riversandosi sul sedime ferroviario e sul campo stradale.

 

A seguito dell’allarme è stata avviata un’operazione coordinata tra Difesa dell’Impresa delle FFS di Chiasso e i Corpi Pompieri di Chiasso e Mendrisio. Oltre ai circa novanta militi presenti e ai diversi mezzi di intervento è stato coinvolto anche il personale del consorzio depurazione acque e dell’UT di Chiasso.

 

Dopo aver circoscritto l’area di intervento, è iniziato il recupero del materiale fuoriuscito e la messa in sicurezza della cisterna danneggiata. Controllati anche le acque circostanti, per verificare se il liquido abbia raggiunto il sistema idrico comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE